http://simri.it/
2019 30 MAG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico - Famiglia

75° Congresso Nazionale SIP - Sessione: Lo sport ed il bambino a 360°

Si è svolta oggi a Bologna nell’ambito del 75° Congresso SIP una importante sessione sul tema sport e bambino.

Tutti i Relatori hanno fortemente sottolineato l’utilità della attività fisica sin dai primi anni di vita come componente essenziale dell’armonico sviluppo psico- fisico del bambino. Particolare attenzione è stata posta sulle corrette modalità di avvio e mantenimento delle attività nei bambini affetti da malattie croniche ed in particolare è stato ben illustrato come prevenire e gestire il verificarsi del broncospasmo indotto dall’esercizio fisico. 

I rischi da esposizione ambientale ad inquinanti outdoor e indoor sono stati ben illustrati e documentati, facendo emergere la notevole rilevanza di questa problematica che pone seri rischi per l’apparato respiratorio quando i bambini, anche non affetti da patologia asmatica, svolgano attività di fisica intensa in ambiente aperti o dentro le palestre.

Il messaggio finale “la SIP per l’ambiente”ci ha proiettato nella nuova ed impegnativa dimensione di sfida che vede il Pediatra assumere, con maggiore  responsabilità e competenza, il ruolo di presa in carico globale della salute del bambino sin dalle prime fasi gestazionali per accompagnarlo e tutelarlo nel suo percorso di crescita.

Articolo a cura di Stefania La Grutta