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- Aspetti educazionali delle Malattie Respiratorie Croniche Pediatriche

Volume 17, Numero 65- Marzo 2017

L’educazione terapeutica del paziente pediatrico con asma: perché parlarne ancora?

L’asma costituisce un importante problema sanitario con un elevato impatto socio-economico. Un problema comune nei pazienti asmatici è la scarsa compliance terapeutica, definita come la misura in cui il comportamento del paziente coincide con le prescrizioni del medico. La compliance è influenzata da fattori di varia natura, tra cui il numero di farmaci prescritti, la durata della terapia, l’interferenza con le abitudini di vita, gli effetti collaterali dei farmaci. Le evidenze scientifiche dimostrano che l’educazione terapeutica, intesa come un programma di formazione attraverso il quale il paziente è capace di attuare le pratiche terapeutiche concordate con il medico, può aumentare la compliance. L’intervento educativo può utilizzare un ampio spettro di strategie per adattarsi ai bambini e ai loro genitori. L’età dei pazienti è fondamentale per la scelta della strategia corretta: i bambini più piccoli apprendono giocando e i programmi dovrebbero utilizzare oggetti e giocattoli come strumenti d’insegnamento, mentre con i più grandi si può instaurare un colloquio sulla patologia e la sua gestione. Come raccomandano le linee guida sulla gestione dell’asma in età pediatrica, l’educazione terapeutica dovrebbe essere svolta in tutte le strutture sanitarie che si occupano di asma. L’utilizzo di programmi educativi ha un impatto significativo sul livello di conoscenza della malattia e può ridurre il numero di assenze scolastiche e gli attacchi di asma, aumentando pertanto la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle famiglie.

 




Asthma is an important health problem with a high socio-economic impact. A common problem in patients with asthma is the poor compliance with therapy; the most commonly used definition of compliance is patient’s behaviors (in terms of taking medication, following diets or executing lifestyle changes) coinciding with healthcare providers recommendations for health and medical advice. Compliance is influenced by many factors: number of drugs, length of the therapy, interference with children lifestyle, medication side effects. Scientific evidences show that therapeutic education, as a training program through which the patient is able to improve the therapeutic practices prescribed by the doctor, may increase therapeutic compliance. The educational intervention uses a wide range of strategies. The age of the patients is a primary aspect for choosing the correct strategy: the younger children learn by playing and programs should use objects and toys as teaching tools; in the older children the program should use discussion about the problems of asthma management. As recommended in the guidelines on the management of asthma in children, therapeutic education should be carried out in all health facilities that deal with asthma. The use of educational programs can have a significant impact on the knowledge of the disease, on the reduction of acute asthma attacks and on the school absences, increasing the quality of life of young patients and their families.

 

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