http://simri.it/

- Aspetti educazionali delle Malattie Respiratorie Croniche Pediatriche

Volume 17, Numero 65- Marzo 2017

Il percorso diagnostico terapeutico educazionale nel centro “io e l’asma”

L’asma è una malattia cronica, molto frequente nell’infanzia, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia. Numerosi studi di farmaco-epidemiologia sull’asma pediatrico hanno mostrato una diffusa e ancora poco adeguata gestione della malattia e come siano ancora carenti gli interventi educazionali per il piccolo paziente e la sua famiglia. In questo breve articolo descriveremo l’esperienza del Centro “Io e l’Asma”, che dal 2007 ha attivato un Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE) che prevede di realizzare, in un’unica seduta, le varie fasi: accoglienza, accertamento diagnostico, esami strumentali, prescrizione terapeutica ed intervento educativo individuale. Il metodo seguito presso il centro è riferito al modello bio-psicosociale, che si fonda sulla concezionemultidimensionale della salute descritta nel 1947 dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e che fa riferimento alle componenti fisiche, mentali, sociali e spirituali della persona, mettendo il malato al centro e i professionisti preposti all’intervento in relazione tra loro e con il malato. Altro modello di riferimento per il centro è il Chronic Care Model, proposto da Edward H. Wagner nel 1999. In base al confronto pre-post, la valutazione dell’esperienza del Centro “Io e l’Asma”, che applica tre indicatori ritenuti di primaria importanza nella gestione dell’asma (educazione e monitoraggio del controllo della malattia e della funzionalità polmonare), ha avuto come esito un miglioramento dei sintomi, con un controllo della malattia a lungo temine dell’80%, una diminuzione dell’uso di farmaci e dei costi e una riduzione delle assenze scolastiche e delle ospedalizzazioni. Inoltre, l’adesione al PDTE negli anni 2008-2015 si è mantenuta intorno all’80%. Il PDTE è stato “esteso” alla promozione della salute con corretti stili di vita.

Parole chiave: asma, bambino, adolescente, famiglia, comunità, educazione terapeutica, percorso diagnostico terapeutico educazionale, promozione della salute.