https://simri.it/

- Aspetti educazionali delle Malattie Respiratorie Croniche Pediatriche

Volume 17, Numero 65- Marzo 2017

Il percorso diagnostico terapeutico educazionale nel centro “io e l’asma”

L’asma è una malattia cronica, molto frequente nell’infanzia, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia. Numerosi studi di farmaco-epidemiologia sull’asma pediatrico hanno mostrato una diffusa e ancora poco adeguata gestione della malattia e come siano ancora carenti gli interventi educazionali per il piccolo paziente e la sua famiglia. In questo breve articolo descriveremo l’esperienza del Centro “Io e l’Asma”, che dal 2007 ha attivato un Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE) che prevede di realizzare, in un’unica seduta, le varie fasi: accoglienza, accertamento diagnostico, esami strumentali, prescrizione terapeutica ed intervento educativo individuale. Il metodo seguito presso il centro è riferito al modello bio-psicosociale, che si fonda sulla concezionemultidimensionale della salute descritta nel 1947 dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e che fa riferimento alle componenti fisiche, mentali, sociali e spirituali della persona, mettendo il malato al centro e i professionisti preposti all’intervento in relazione tra loro e con il malato. Altro modello di riferimento per il centro è il Chronic Care Model, proposto da Edward H. Wagner nel 1999. In base al confronto pre-post, la valutazione dell’esperienza del Centro “Io e l’Asma”, che applica tre indicatori ritenuti di primaria importanza nella gestione dell’asma (educazione e monitoraggio del controllo della malattia e della funzionalità polmonare), ha avuto come esito un miglioramento dei sintomi, con un controllo della malattia a lungo temine dell’80%, una diminuzione dell’uso di farmaci e dei costi e una riduzione delle assenze scolastiche e delle ospedalizzazioni. Inoltre, l’adesione al PDTE negli anni 2008-2015 si è mantenuta intorno all’80%. Il PDTE è stato “esteso” alla promozione della salute con corretti stili di vita.

Parole chiave: asma, bambino, adolescente, famiglia, comunità, educazione terapeutica, percorso diagnostico terapeutico educazionale, promozione della salute.

 




Asthma is a chronic disease, very common in childhood, which can significantly impair the quality of life of the child and its family. Several studies on pediatric asthma pharmacoepidemiology highlight a widespread and as yet not adequate management of asthma, and how educational interventions involving patients and their families are still scarce. In this article we describe the experience at the Centre “Io e l’Asma”, which has been applying a Diagnostic Therapeutic Educational Path (PDTE) since 2007 with the aim of achieving the following stages in a single session: admission, diagnostic assessment, laboratory tests, therapeutic prescription and individual educational intervention. The method used at the center refers to the biopsychosocial model based on the multidimensional concept of health described by the World Health Organization (WHO) in 1947. This method is focused on the individual’s physical, mental, social and spiritual needs and puts the patient at the center while professionals operating within the PDTE model harmonize amongst each other and with the patient. Another reference model was the Chronic Care Model proposed by Edward H. Wagner in 1999. The Centre “Io e l’Asma” uses three indicators, which are considered of primary importance in asthma management: education and monitoring of the disease and lung function control. On the basis of the pre-post comparison, these indicators have shown an 80% improvement of symptoms during a long-term follow-up, a decrease of drug use and of costs, and a reduction in school absences and hospital admissions. In addition, the adherence to the PDTE during the 2008-2015 years has been aroundm80%. The PDTE was “expanded” to health promotion through correct life style.


Scarica il pdf dell'articolo