http://simri.it/

- Aspetti educazionali delle Malattie Respiratorie Croniche Pediatriche

Volume 17, Numero 65- Marzo 2017

Gli effetti di interventi educazionali sull’asma nelle scuole: una revisione sistematica della letteratura

La revisione sistematica di Carvalho Coelho AC, et al. Su studi clinici controllati, randomizzati e non, ha indagato l’efficacia degli interventi educativi sull’asma effettuati nelle scuole. La ricerca è stata condotta utilizzando 3 banche dati elettroniche tra le più rilevanti in ambito biomedico: Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), PubMed/Medical e Retrieval System Online (MEDLINE), e BIREME Virtual Health Library (LILACS, MEDLINE, and SciELO). Sono stati individuati 1545 articoli, di cui 17 sono stati selezionati in base ai criteri di ammissibilità. I risultati della review evidenziano che interventi educazionali sull’asma nelle scuole possono aumentare la consapevolezza della malattia e ridurre gli indicatori di morbilità tra gli studenti asmatici. Le attività didattiche, indirizzate alla comunità scolastica in generale, potrebbero rivelarsi un utile strumento per il controllo di una malattia cronica come l’asma.