https://simri.it/

- XXII Congresso Nazionale SIMRI

Volume 18, Numero 72, Dicembre 2018

Conoscenze e pratiche dei genitori di bambini asmatici: effetto sul numero di attacchi e di accessi in pronto soccorso

L’attacco acuto rappresenta il principale indicatore di mancato controllo dell’asma nel bambino.
Uno dei principali fattori di rischio per riacutizzazioni asmatiche gravi è la scarsa aderenza alle prescrizioni del medico, che può tradursi in una piú alta probabilità di accessi in pronto soccorso (PS).
Altro aspetto molto importante è l’esposizione a fattori predisponenti personali e ambientali.
Alcuni di essi sono non modificabili o difficilmente mutabili, come età, razza, durata della malattia, presenza simultanea di rinite o infezioni virali (in particolare da Rhinovirus) ed esposizione ad allergeni.
Altri fattori sono invece modificabili, come l’esposizione al fumo di tabacco, al traffico ed all’inquinamento outdoor.
L’importanza di una corretta esecuzione della terapia, del controllo dei fattori di rischio modificabili e del rispetto di un piano scritto per la gestione dell’attacco acuto è stata dimostrata da diversi studi recenti.
In generale, il miglioramento delle conoscenze e delle pratiche dei genitori è importante per la prevenzione e la gestione degli attacchi di asma.
Gli obiettivi del presente studio erano: 1) identificare sottogruppi di genitori sulla base delle loro conoscenze e pratiche di gestione dell’asma; 2) identificare le variabili associate ai sottogruppi; 3) confrontare tra sottogruppi il numero di attacchi e di accessi in PS nei precedenti 12 mesi. 


Scarica il pdf dell'articolo