https://simri.it/

- Riabilitazione Respiratoria in età pediatrica

Volume 19, Numero 74, Giugno 2019

Le pneumopatie interstiziali in età pediatrica e riabilitazione respiratoria

Le pneumopatie interstiziali pediatriche (chILD) sono un gruppo di patologie polmonari rare che si presentano con sintomi respiratori di varia gravità e che sono caratterizzate da interessamento dell’interstizio all’imaging polmonare.
Non esiste un trattamento ad hoc per le chILD ed il management è soprattutto sintomatico, antiinfiammatorio e di supporto.
La riabilitazione polmonare, anche se in letteratura non ha un ruolo chiaro, sembra comunque essere utile nell’aumentare la resistenza fisica, nel migliorare la capacità aerobica e nel ridurre la stanchezza e la dispnea.
Ulteriori studi sono necessari per confermare questa ipotesi e per valutare quale tipo di riabilitazione è più adatto. 




Pediatric interstitial lung diseases (chILDs) are a rare group of lung diseases characterized by respiratory symptoms of variable severity and interstitial involvment at pulmonary imaging.
There is no ad hoc treatment for chILDs and their management is mainly symptomatic, anti-inflammatory and supportive.
Although pulmonary rehabilitation does not have a clear role in the literature, it seems to be useful in increasing physical endurance, improving aerobic fitness, and reducing tiredness and dyspnea. Further studies are needed to confirm this hypothesis and to assess which type of pulmonary rehabilitation is most suitable. 


Scarica il pdf dell'articolo