https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Le infezioni delle vie aeree in età pediatrica

Volume 7, Numero 25 - Marzo 2007

Editoriale

Nell’organizzare il fascicolo dedicato a “Le infezioni delle vie aeree in età pediatrica” siamo partiti dal presupposto che ciò che torna utile al pediatra al letto del malato è conoscere il comportamento pratico da seguire nel sospetto di rinosinusite o di infezioni delle vie aeree inferiori, siano queste ultime da attribuire alle polmoniti di comunità o all’infezione tubercolare.
Le vie aeree vanno considerate sempre più come un’unica entità fisica. Esiste una co-morbidità tra infezioni del tratto superiore ed inferiore, anche se alcuni fattori di rischio, tra cui l’umidità ambientale, sembrano incidere maggiormente sulle alte, altri invece (ad esempio l’atopia) sulle basse vie (Karevold G, et al. Arch Dis Child 2006; 91: 391-395). Il manoscritto sulla rinosinusite edito dal Gruppo di Studio della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica ci richiama agli aspetti pratici di diagnosi e trattamento di questa entità clinica che ormai riconosce una sua connotazione ben precisa anche in ambito pediatrico.
Abbiamo chiesto ad alcuni esperti ben noti di aggiornarci sulla gestione in generale delle polmoniti, sulle forme più tipiche nel neonato, e sulle complicanze medico-chirurgiche. Le polmoniti sono ­ancora la causa più frequente di morte al mondo nei primi cinque anni di vita, la cui prevenzione, che rappresenta uno degli attuali obiettivi di salute pubblica mondiale, passa attraverso misure da seguire nei paesi sia in via di sviluppo sia occidentali. Queste comprendono la diminuzione dell’incidenza del basso peso alla nascita, il miglioramento delle condizioni nutrizionali, il calo della prevalenza delle infezioni batteriche o virali ottenibile attraverso un piano vaccinale completo, ed infine la riduzione del tasso di inquinamento domestico (Wardlaw T, et al. Lancet 2006; 368: 1048-1050). Sempre più frequenti, anche nel mondo occidentale, sono le complicazioni delle infezioni delle vie aeree inferiori, la cui gestione migliora soprattutto se individuiamo precocemente alcuni fattori di rischio per la loro comparsa in corso di polmonite di comunità. Inoltre, il contributo fornito da due esperti farmacologi torna a nostro parere particolarmente utile e prezioso a noi pediatri se desideriamo non solo comprendere bene l’eziologia delle polmoniti, quanto soprattutto individuare il trattamento antibiotico più razionale.
Sottolineiamo infine l’utilità pratica del manoscritto sull’infezione tubercolare non solo perché questa, se contratta in età pediatrica, presenta connotazioni specifiche diverse da quella dell’adulto che è importante conoscere, ma anche perché la sua gestione ottimale prevede una ideale condivisione di intenti tra il pediatra di famiglia e lo specialista infettivologo pediatra.
Buona lettura a tutti!


Indice

1
Epidemiologia e diagnosi dell’infezione tubercolare in età pediatrica
Eugenia Bruzzese, Andrea Lo Vecchio, Luca Rosario Assante, Alfredo Guarino
2
Le polmoniti complicate: dalla gestione medica alla soluzione chirurgica
Diletta de Benedictis, Silvia Vaccher, Giovanni Cobellis, Ascanio Martino, Fernando Maria de Benedictis
3
Le polmoniti acquisite in comunità: diagnosi e terapia
Renato Cutrera, Francesca Petreschi, Francesca Santamaria, Franca Rusconi, Eugenio Baraldi
4
Le polmoniti neonatali
Maria Edelvais Licheri, Paola Papoff, Mario Roggini, Michele Mancuso, Elena Caresta, Daniela Pepino, Roberto Cicchetti, Monica Manganaro, Corrado Moretti
5
La rinosinusite in età pediatrica
Gruppo di Studio della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP): Susanna Esposito, Gianluigi Marseglia, Andrea Novelli, Maurizio de Martino, Giuseppe Di Mauro, Clara Gabiano, Luisa Galli, Giuseppe Nicoletti, Desiderio Passali, Agostino Serra,
6
Farmacologia clinica degli antibiotici nella terapia delle infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI)
Federico Pea, Mario Furlanut