https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Dalle alte vie aeree al polmone profondo in chiave EBM

Volume 7, Numero 26 - Giugno 2007

Editoriale

In questo numero di Pneumologia Pediatrica viene proposta una aggiornata e puntuale rilettura basata sulle evidenze di alcune patologie respiratorie che interessano l’età pediatrica.
L’obiettivo principale della medicina basata sulle evidenze è di identificare attraverso una valutazione critica le migliori evidenze disponibili in letteratura e utilizzarle come punto di riferimento per la cura dei pazienti. Questo permette al clinico di arrivare alla diagnosi mediante i test che si siano dimostrati utili, e di trattare i pazienti con le terapie che abbiano dato prova di essere efficaci.
Un primo articolo riportato in questo numero della Rivista descrive con grande accuratezza passo per passo tutte le fasi attraverso cui gli autori hanno sviluppato un utile percorso diagnostico terapeutico per la gestione del bambino che si presenta con ostruzione acuta delle basse vie respiratorie.
Riguarda invece la bronchiolite un secondo articolo qui pubblicato che ci offre una lettura accurata delle uniche due Linee Guida relative a questa patologia pubblicate in letteratura, guidandoci punto per punto attraverso le raccomandazioni in esse riportate.
Nell’articolo sulla laringite viene discussa sulla base della più aggiornata letteratura l’utilità dell’umidificazione nella terapia del croup. Seguendo i principi della medicina basata sulle evidenze, l’autore ci mostra come un approccio corretto dal punto di vista scientifico possa portarci a riconsiderare la reale utilità di presidi terapeutici comunemente utilizzati nella pratica clinica quotidiana per molti anni.
L’articolo sul rapporto tra reflusso gastroesofageo e la tosse conduce un’analisi strutturata e dettagliata di uno studio randomizzato e controllato, recentemente pubblicato, sull’efficacia della terapia antireflusso nei bambini che hanno asma associata a malattia da reflusso gastroesofageo.
Infine l’articolo sulle pneumopatie interstiziali ci accompagna in una revisione della classificazione di queste patologie e ci offre un aggiornamento sugli step diagnostici e sull’approccio terapeutico.
Tutti questi articoli ci propongono degli spunti molto interessanti sia dal punto di vista medico che dal punto di vista metodologico e sono di stimolo a rivedere la nostra pratica clinica alla luce delle più forti evidenze scientifiche.
In questo numero della rivista riportiamo anche un contributo scientifico originale. Si tratta di uno studio nel quale è stata valutata la funzionalità polmonare in un gruppo di pazienti affetti da talassemia.
Infine viene riportato un caso clinico che ci aiuta a considerare tutte le possibili diagnosi differenziali dell’asma.
Sicuro del valore scientifico degli articoli che vi presentiamo, auguro a tutti buona lettura.


Indice

1
Uno strano caso di asma A strange case of asthma
Laura Mele, Maria Teresa Monte, Enrico Lombardi
2
Valutazione della funzionalità polmonare e della capacità di esercizio nei pazienti con talassemia major Assessment of lung function and exercise tolerance in patients with thalassemia major
Lisa Pecorari, Alessandra Gennari, Lucetta Capra, Andrea Ferraro, Annalisa Cogo, Caterina Borgna-Pignatti
3
Dalle Linee Guida al percorso diagnostico e terapeutico nel bambino piccolo con ostruzione delle basse vie aeree From the guidelines to the diagnostic-therapeutic approach in the management of young children with lower airway obstruction
Serena Ballotti, Marco de Luca, Chiara Trapani, Elio Lombardi, Caterina Menicocci, Giovanni Poggi, Silvia Fontanazza, Sergio Zuffo, Franca Rusconi
4
Le pneumopatie interstiziali
Deborah Snijders, Chiara Stenghele, Silvia Conte, Cristina Panizzolo, Angelo Barbato
5
La bronchiolite acuta: una linea per riflettere, due per non sbagliare, e pur non basta Comments on the guidelines for the treatment of acute bronchiolitis
Stefano Miceli Sopo
6
In caso di croup è meglio lasciare l’umidificatore… nel cassetto It is now time to advise infant caretakers with croup to put humidity on the shelf
Daniele Radzik
7
Tosse, asma e reflusso gastroesofageo: un approccio EBM Cough, asthma and gastro-oesophageal reflux: an EBM approach
Salvatore Tripodi, Giuseppe Pingitore