https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Al confine fra pneumologia e immuno-allergologia pediatrica. Speciale: Paediatric Hermes

Volume 9, Numero 35 - Settembre 2009

Editoriale

Paediatric HERMES syllabus: un’importante tappa per armonizzare la Medicina Respiratoria Pediatrica in Europa. Il progetto Paediatric HERMES (Harmonised Education in Respiratory Medicine for European Specialists) nasce nel 2007 come Task Force dell’Assemblea Pediatrica della European Respiratory Society (ERS) con lo scopo di aggiornare il precedente Syllabus del 2002, sviluppare materiale educazionale e porre le basi per creare un Curriculum ed un esame Europeo per specialisti in Medicina Respiratoria Pediatrica (PRM). Il nuovo Syllabus Europeo viene pubblicato integralmente in questo numero della nostra rivista.
La PRM è una giovane sottospecialità della Pediatria che ha iniziato a svilupparsi negli Stati Uniti e in Australia e, più di recente, in alcune nazioni europee come Inghilterra, Olanda, Austria, Germania e Svizzera. Grazie all’impegno del professor Max Zach, affiancato dal professor Attilio Boner, la pneumologia pediatrica è stata fra le prime sottospecialità riconosciute in Europa dalla Union of European Medical Specialists (UEMS). In Italia la sottospecialità in PRM non è ancora formalmente riconosciuta anche se numerosi centri di Pneumologia Pediatrica hanno ottenuto l’accreditamento dall’ERS. La SIMRI è attivamente impegnata con varie iniziative per la formazione dei giovani che si avvicinano alla pneumologia pediatrica ed è coinvolta nei programmi di accreditamento Europeo.
Il nuovo Syllabus Europeo definisce le competenze che un tirocinante in PRM dovrebbe acquisire per diventare uno specialista in questa disciplina. Il Syllabus è stato sviluppato utilizzando un processo interattivo standardizzato chiamato “Delphi”, in stretta collaborazione con esperti del settore di 20 nazioni europee. Il training in PRM include 21 moduli obbligatori e alcuni moduli opzionali. La flessibilità del Syllabus è uno degli elementi su cui si è basata l’iniziativa in modo da facilitarne l’applicabilità nelle diverse realtà delle nazioni europee.
I prossimi traguardi del progetto HERMES Pediatrico, coordinato dalla professoressa Monika Gappa, sono lo sviluppo di un Curriculum che descrive in dettaglio i metodi raccomandati per il training e i metodi di valutazione del tirocinante. A questo seguirà un programma di visite per l’accreditamento dei centri di training e lo sviluppo di una rete europea di centri riconosciuti di Pneumologia pediatrica. Infine verrà sviluppato un esame facoltativo per un diploma europeo che permetterà la libera circolazione degli specialisti in PRM.
Le malattie respiratorie pediatriche sono fra le cause più importanti di morbilità e mortalità nei bambini. Il progetto HERMES Pediatrico ha posto le basi per portare al meglio la qualità della medicina respiratoria pediatrica in Europa, un occasione che non possiamo lasciarci sfuggire!


Indice

1
Corticosteroidi per via orale in bambini di età pre-scolare con wheezing episodico virale: cosa resta di questa terapia?
Enrico Opocher, Marco Balzani, Marta Zambolin, Luca Bartolini, Eugenio Baraldi
2
Le malattie respiratorie ad eosinofili nel bambino
Nicola Fuiano
3
Asma e apoptosi
Fernando Maria de Benedictis, Diletta de Benedictis, Carmelo Gabriele
4
Aspergillosi broncopolmonare
Valeria Raia, Fabiola De Gregorio, Paolo Buonpensiero, Angela Sepe
5
Rinite allergica ed asma in età pediatrica
Mariangela Tosca, Giorgio Ciprandi
6
Allergia alimentare e asma
Alberto Martelli, Alessandra Caddeo, Sara El Oksha, Elena Calcinai, Luigi Terracciano, Alessandro Fiocchi
7
La suscettibilità genetica alle infezioni respiratorie
Fabio Cardinale, Fernanda Cristofori, Iolanda Chinellato, Francesca Di Domenico, Annarita Cappiello, Francesca Carella, Paola Piccarreta, Maria Felicia Mastrototaro
8
Paediatric HERMES: a European Syllabus in Paediatric Respiratory Medicine
M. Gappa, J-L. Noël, T. Séverin, E. Baraldi, A. Bush, K-H. Carlsen, J. de Jongste, E. Eber, B. Faroux, S. McKenzie, P. Palange, P. Pohunek, K. Priftis, J. Wildhaber, Z. Zivkovic, M. Zach, J. Paton