http://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Stili di vita e patologia respiratoria: fattori di rischio e prevenzione

Volume 11, Numero 42 - Giugno 2011

Editoriale

Promuovere la salute, prevenendo le malattie croniche è un progetto a cui il Ministero della Salute e le Regioni hanno dedicato molta attenzione negli ultimi anni.
L’articolo di apertura di questo numero della Rivista, dedicato a Stili di vita e patologia respiratoria, scritto da Daniela Galeone e da Lorenzo Spizzichino, che lavorano attivamente al Progetto ministeriale è di auspicio per i pediatri pneumologi poiché rinforza l’importanza della loro attività sulla prevenzione delle malattie respiratorie del bambino, che sono le più frequenti patologie croniche in età infantile.
In tal senso si è cercato di fornire degli update su alcuni fattori “classici” degli stili di vita, quali l’attività fisica, il fumo, la dieta e all’interno di questi ci siamo concentrati sia su aspetti speculativi che su aspetti più pratici: “che fare”?
Gli articoli di Michela Silvestri e Naire Sansotta hanno, ad esempio, analizzato gli studi più recenti sull’importanza del fumo e della dieta della mamma durante la gravidanza per la salute respiratoria del bambino, aspetti particolari di un argomento più generale quale quello del “fetal programming” ma hanno anche valutato l’efficacia degli interventi per la riduzione del fumo e per le modifiche dietetiche.
Nella stessa direzione gli articoli di Stefania La Grutta e Luigi Terraciano: quali i dati più recenti sulla suscettibilità agli inquinanti ambientali per chi pratica attività fisica all’aperto? Quali i risultati degli studi sull’ipotetico aumentato rischio di asma per chi pratica nuoto in piscina? E, d’altra parte, alla luce delle recenti evidenze della letteratura, cosa possiamo consigliare ai nostri piccoli pazienti e più in generale ai bambini che vogliono (e devono) fare attività fisica all’aperto e nuoto in piscina?
Con il contributo tecnico di Giancarlo Tancredi, Attilio Turchetta ci dice come consigliare un’attività sportiva, da praticare in modo corretto e sicuro, nelle patologie respiratorie croniche più e meno frequenti.
La presenza dell’articolo di Federasma (Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici ed Allergici) esprime il coinvolgimento attivo della “voce del paziente” per ampliare la piattaforma degli interventi formativi rivolti a promuovere stili di vita più salutari per i bambini.
Infine, è importante considerare come questo fascicolo sia nato dall’attività intersettoriale della SIMRI che ha promosso la Task Force Attività sportiva e stili di vita nell’adolescente con malattia respiratoria, con l’obiettivo di implementare le conoscenze dei pediatri pneumologi su questi aspetti e migliorare il “saper fare” a favore dei bambini con malattia respiratoria cronica. In quest’ottica anche la rubrica “per imparare” arricchita dalle preziose e divertenti schede da utilizzare insieme ai nostri piccoli pazienti.

Franca Rusconi, Stefania La Grutta, Giancarlo Tancredi


Indice

1
Come dirlo... Schede per i bambini, i genitori, i pediatri
Stefania La Grutta, Giancarlo Tancredi, Attilio Turchetta
2
La promozione dell’attività fisica per il bambino: il pensiero e i progetti di Federasma Onlus
Sandra Frateiacci
3
Piscina, salute respiratoria e asma nel bambino: cosa possiamo consigliare ai nostri pazienti?
Luigi Terracciano, Elena Calcinai, Sergio Arrigoni, Alessandra Caddeo, Lamia Dahdah, Alessandro Fiocchi
4
Alimentazione, obesità e patologia respiratoria
Naire Sansotta, Alessandra Coghi, Camilla Zivelonghi, Diego G. Peroni
5
L’attività sportiva del bambino con patologia respiratoria cronica: si può fare e come?
Giancarlo Tancredi, Attilio Turchetta, Vittorio D’Addio, Stefania Crudo, Danilo Fintini
6
Inquinamento e attività fisica all’aperto
Stefania La Grutta1, Annalisa Ferlisi, Giuseppe Liotta, Giuliana Ferrante, Francesca Ferrara, Velia Malizia, Fabio Cibella
7
Effetti del fumo materno in gravidanza sulla salute respiratoria del bambino e interventi per limitarlo: cosa c’è di evidence based?
Michela Silvestri, Sara Franchi, Loredana Petecchia, Claudia Dellisanti, Franca Rusconi
8
Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”: un programma promosso dal Ministero della Salute
Daniela Galeone, Lorenzo Spizzichino