http://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Novità dal Congresso SIMRI 2011

Volume 11, Numero 43 - Settembre 2011

Editoriale

Cari colleghi,
questo è un numero veramente speciale, dove spero ognuno di voi possa trovare qualcosa di interessante.
Non è un numero monografico, ma contiene alcune “perle” provenienti dal nostro 15° Congresso Nazionale che si è svolto a Catania dal 16 al 18 giugno, sotto la guida ospitale, attenta e sempre presente dal professor Mario La Rosa e con la regia dei Presidenti (in carica ed eletto), rispettivamente professor Giovanni Rossi e professor Eugenio Baraldi.
Gli interventi dei vari relatori sono stati di pregio e di alto valore culturale e scientifico. È stato difficile quindi effettuare una selezione, dal momento che la quasi totalità meritava la pubblicazione e una grande visibilità, ma la scelta è stata fatta anche in base agli argomenti trattati, cercando di interessare sia i ricercatori, sia i clinici di “corsia” sia i clinici del territorio.
Eccomi allora a proporvi la lettura di un articolo sulle alterazioni dell’epitelio bronchiale nell’asma, trattato in modo magistrale dall’amico Fabio Cardinale. L’articolo è apparentemente interessante solo per i ricercatori, ma permette di capire la fisiopatologia della malattia ed è quindi di grande interesse anche per i clinici.
Il secondo articolo viene da una lettura del professor Attilio Boner dal titolo “La casa del bambino allergico”. Le migliori evidenze disponibili a livello di Letteratura scientifica per fornire consigli a chi cura i bambini allergici e ai loro familiari.
Articolo da segnalare è quello del professor Gian Luigi Marseglia sulle difese del sistema respiratorio. Una corretta e approfondita informazione sui meccanismi di difesa permetterà di comprendere meglio i meccanismi fisiopatologici che si verificano in corso di malattie dell’apparato respiratorio.
Il professor Eugenio Baraldi, con il suo gruppo, ha presentato una relazione sull’origine in età pediatrica delle malattie croniche dell’adulto. Questa lettura ci apre al problema della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), patologia fumo-correlata certamente, ma che presenta decorso e fenotipo a volte molto diversi tra i vari pazienti. Forse da pediatri potremmo fare di più nella prevenzione della BPCO.
In questo numero sono presenti inoltre alcune brevi sintesi delle migliori presentazioni di abstract/poster al Congresso SIMRI 2011.
Il fascicolo è completato da una Linea Guida sul bambino con ALTE, coordinata da Raffaele Piumelli e alla quale hanno partecipato numerosi specialisti di differenti discipline. Tra questi sono ovviamente presenti soci della SIMRI, che si occupano particolarmente di tale patologia. Un episodio di ALTE genera grande preoccupazione nei genitori e nei pediatri che si prendono carico dei piccoli pazienti. Avere la disponibilità di Linee Guida in lingua italiana, chiare e aggiornate, permette di fornire un trattamento adeguato a ogni bambino in ogni regione italiana. La Linea Guida è stata approvata dalla Società Italiana di Pediatria e della Commissione Linee Guida del Ministero della Salute.
Spero che il numero risulti interessante e di facile lettura a tutti voi.

Un cordiale saluto

Renato Cutrera


Indice

1
Apparent Life-Threatening Events Linee Guida diagnostico-assistenziali
Raffaele Piumelli, Riccardo Longhi
2
Le imbalance dell’epitelio respiratorio nell’asma
Fabio Cardinale, Daniela Posa, Iolanda Chinellato, Maria Felicia Mastrototaro, Annarita Cappiello, Francesca Carella, Nicola Longo, Paola Piccarreta
3
Origine nell’infanzia delle pneumopatie croniche ostruttive: il viaggio dei nostri polmoni
Mariangela Berardi, Francesca Cattelan, Alessia Barlotta, Silvia Carraro, Eugenio Baraldi
4
Le difese dell’apparato respiratorio
Gian Luigi Marseglia, Amelia Licari
5
La casa del bambino allergico
Giovanna Tezza, Elena Cattazzo, Attilio L. Boner