http://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Infezioni da batteri atipici

Volume 3, Numero 11 - Settembre 2003

Editoriale

Lo Streptococcus pneumoniae e i batteri atipici rappresentano la causa più frequente di infezione delle vie aeree inferiori nel bambino in età scolare, determinando sia infezioni acute (es. polmonite di comunità), sia infezioni a lenta risoluzione (es. nell’asma).

Una terapia antibiotica empirica a largo spettro ha il rischio di favorire l’insorgenza di ceppi di Streptococcus pneumoniae resistenti.

Un miglioramento delle tecniche diagnostiche per i batteri atipici con dosaggio anticorpale, uso della PCR, etc. permette la loro identificazione e quindi un uso più mirato della terapia antibatterica.

Questo volume della Rivista ha lo scopo di fornire al pediatra un aggiornamento su tali patogeni, sulle tecniche diagnostiche più recenti, sulla terapia e la prevenzione.


Indice

1
Terapia delle infezioni da patogeni atipici Treating infections caused by atypical pathogens
Francesco Scaglione
2
Riassunto. Le cosiddette “polmoniti atipiche” includono infezioni del tratto respiratorio distale causate da Mycoplasma pneumoniae, Chlamydia pneumoniae e Legionella pneumophila. Esse si distinguono classicamente dal punto di vista clinico dalle comuni po
Cristina Panizzolo, Angelo Barbato
3
Polmoniti atipiche Atypical Pneumonia
Fabio L.M. Ricciardolo, Francesco M. Risso, Federica Sabatini, Giovanni A. Rossi
4
Asma: un ruolo per i batteri atipici? The role of atypical bacteria in the onset of asthma
Ilaria Romei, Barbara Boseggia, Elisa Milanesi, Romina Fabbrici, Attilio Loris Boner
5
Alte e basse vie respiratorie: un legame nelle infezioni da batteri atipici? Upper and lower airways: is there a link in their involvement during atypical bacteria infections?
Susanna Esposito, Samantha Bosis, Enrica Begliatti, Annalisa Lastrico, Claudia Tagliabue, Laura Cesati, Nicola Principi
6
Infezioni respiratorie da batteri atipici e intracellulari: epidemiologia, prevalenza e persistenzaRespiratory infections caused by atypical and intracellular bacteria: Epidemiology, prevalence and persistence
Francesco Blasi, Enrica Bucchioni