https://simri.it/
2019 29 NOV

FAQ: Domande & risposte. Inquinamento ambientale

Questo mese parliamo di...Inquinamanto ambientale e prevenzione

D: Quali sono gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute?
R: Gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute possono essere distinti in
-          effetti acuti, che si manifestano a seguito dell’esposizione  di breve durata (ore, giorni) cioè a picchi di concentrazione di inquinanti
-          effetti cronici, che si manifestano dopo un’esposizione prolungata ad inquinanti

D: Gli inquinanti presenti nell’aria possono essere pericolosi per la salute dei bambini?
R: L’inquinamento dell’aria ha effetti nocivi sulla salute dei bambini ed in particolare gli effetti   riguardano l’apparato respiratorio con maggior rischio di disturbi nasali, otite, tosse ed asma.

D: Quali interventi sono consigliati per ridurre l’esposizione dei bambini agli inquinanti atmosferici presenti negli ambienti esterni?
R: Alcuni comportamenti quotidiani possono contribuire a ridurre l'inquinamento ambientale esterno, ad esempio: usare i mezzi pubblici, la bicicletta o camminare a piedi; limitare le attività sportive all'aperto nelle giornate secche e ventose e in quelle caratterizzate da alti livelli di ozono o altri inquinanti atmosferici; scegliere l’auto nuova tra quelle che più rispettano l’ambiente; non sostare con il motore acceso.

D: Quali interventi sono consigliati per ridurre l’esposizione dei bambini agli inquinanti atmosferici presenti negli ambienti interni?
R: Semplici consigli possono essere utili a ridurre l'inquinamento negli ambienti chiusi, come: abolire il fumo di tabacco, garantire una buona ventilazione dei locali, controllare il funzionamento di stufe a legna e caminetti, eliminare le macchie di muffa con speciali tinture antimuffa.

Link utili: http://simri.it/simri/idPage/102/idNews/740/FAQ-Domande-%26-risposte-Il-fumo.html

Articolo a cura di Giuliana Ferrante