Pochi sono gli studi pubblicati su popolazioni Europee che definiscono le caratteristiche cliniche dell’asma severo e soltanto uno studio è stato condotto nel Sud Europa.
In questo studio è stata caratterizzata in dettaglio la popolazione italiana di bambini con asma severo, seguiti nei maggiori centri specializzati italiani.
I pazienti erano tutti bambini di età compresa tra 6 e 17 anni e sono stati definiti “affetti da asma severo” secondo i criteri delle linee guida della “Task force” dell'” European Respiratory Society” e dell'” American Thoracic Society” (Chung KF et al. International ERS/ATS guidelines on definition, evaluation and treatment of severe asthma. Eur Respir J. 2014;43:343–73). I pazienti sono stati arruolati nei maggiori centri di Broncopneumologia ed Allergologia italiani e sono stati messi a confronto con una popolazione di casi-controllo di 78 pazienti pediatrici affetti da asma persistente non severo.
Per caratterizzare la popolazione in esame sono stati raccolti: dati clinici, anamnestici ambientali, di qualità di vita, di sensibilizzazione allergica ad allergeni specifici, IgE totali, eosinofilia sierica, ossido nitrico esalato e dati fisiopatologici (spirometria basale, test di broncoreversibilità).
Come atteso i risultati hanno permesso di concludere che i pazienti con asma severo hanno un decorso clinico peggiore rispetto popolazione affetta da asma persistente non severo. Al contrario, da quanto riportato in precedenti pubblicazioni, la sensibilizzazione allergica ad alimenti nei pazienti con asma grave, l’ambiente e le caratteristiche personali sono risultate non statisticamente differenti tra i bambini con asma severo ed i controlli. Inoltre, in bambini con asma severo emergevano problematiche psicologiche che saranno oggetto di studi futuri.
Fonte:
Silvia Montella et al. and the Italian Pediatric Severe Asthma Network (IPSAN) on behalf of the Italian Society of Pediatric Respiratory Diseases (SIMRI). Severe asthma features in children: a case-control online survey. Italian Journal of Pediatrics201642:9 DOI: 10.1186/s13052-016-0217-z
No metadata found.