https://simri.it/
2020 29 GEN

Un piano d'azione per i pazienti con bronchiectasie

Le bronchiectasie rappresentano una patologia cronica delle vie aeree caratterizzata da dilatazione anormale dei bronchi. Clinicamente i pazienti sono affetti  da tosse cronica produttiva ricorrente o persistente con episodi di riacutizzazione.

È utile identificare strategie efficaci basate sull'evidenza scientifica che possano ridurre la durata e l’intensità delle riacutizzazioni per migliorare gli esiti di salute dei bambini affetti da bronchiectasie.

Gli autori hanno eseguito una ricerca bibliografica per valutare l'efficacia di un piano d'azione (BAMP) personalizzato per migliorare gli esiti sulla salute in pazienti pediatrici con bronchiectasie.

Gli autori suggeriscono che tale piano d’azione prenda in considerazione aluni punti chiave: (a) dettagli sulle bronchiectasie del bambino (eziologia, gravità e posizione, esami microbiologici). (b) trattamento giornaliero del bambino (c) cosa fare in caso di riacutizzazione, (d) indicazioni su quando consultare un medico (e) raccomandazione per il vaccino antinfluenzale.

Fonte:
Perspective: Using Bronchiectasis Action Management Plans for Children With Bronchiectasis—Can It Improve Clinical Care? Front. Pediatr. 7:428.

Articolo a cura di Michele Ghezzi