https://simri.it/
2020 20 MAR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Famiglia

Importanza del sonno in corso di pandemia da Covid-19

Dormire bene vuol dire mantenere attive le nostre difese, il sistema immunitario funziona meglio se il sonno è regolare. Il sonno è un vero laboratorio in cui alcuni ormoni che hanno variazioni circadiane aumentano o diminuiscono mettendoci in condizione di affrontare meglio la giornata successiva.

Purtroppo lo stress e la preoccupazione cambiano i ritmi del sonno, ma anche le apnee respiratorie li modificano e le conseguenze sono una maggiore fragilità del nostro organismo.
In questo momento l'ansia, a causa della pandemia da Covid-19, ci provoca insonnia e risvegli notturni, diminuisce l'attività fisica perchè rimaniamo in casa, c'è minor esposizione ai raggi solari diretti, tutte queste situazioni possono modificare il sonno.
I ragazzi che si trovano per tante ore a casa, tendono ad utilizzare dispositivi elettronici fino a tarda sera, ritardando molto l’orario di addormentamento rispetto a quando frequentavano la scuola.
E' fondamentale tutelare il nostro sonno come un bene prezioso, una vera risorsa!

4 Consigli utili per mantenere un sonno adeguato:

1.Mantenere un programma giornaliero regolare. Rispettare  gli orari di addormentamento e risveglio come quando si frequentava l’attività scolastica evitando di fare le ore piccole utilizzando dispositivi elettronici.

2.Evitare luci intense al momento di addormentarsi e durante la notte e aumentare l’esposizione alla luce al mattino, aprendo tende e finestre.

3.Evitare l’uso di cibi e bevande a base di caffeina, tra cui alcune bibite, caffè e the.

4.Per i piccoli è utile la presenza di un genitore al momento dell’addormentamento che legga una storia al fine di rassicurarlo e favorire il suo sonno, per i ragazzi più grandi è importante poter parlare di quello che sta succedendo insieme ai genitori.

News realizzata dal Gruppo di Studio SIMRI sui DRS.
Si ringrazia Gery Porta per la realizzazione della vignetta.

articolo a cura della redazione web