https://simri.it/
2020 30 APR

Caratteristiche cliniche e gestione dei bambini con infezione da SARS-CoV-2

La prima revisione sistematica per valutare i casi pediatrici attualmente riportati di infezione da SARS-CoV-2 evidenzia la necessità di ulteriori studi epidemiologici e clinici in età pediatrica per identificare possibili strategie preventive e terapeutiche.

In questo importante studio di un gruppo di Ricercatori della Clinica pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Italia è stata eseguita un'ampia  di ricerca su  diversi database elettronici (PubMed, Cochrane Library e CINAHL) per recuperare tutti gli articoli pubblicati dal 1° dicembre 2019 al 3 marzo 2020. Sono stati inclusi studi retrospettivi cross-sectional, caso-controllo, serie di casi e case reports, bollettini e rapporti nazionali sull'infezione pediatrica SARS-CoV-2. Il rischio di bias per gli studi osservazionali ammissibili è stato valutato in base alle linee guida Strengthening the Reporting of Observational Studies in Epidemiology.

Principali risultati:
Diciotto studi con 1065 partecipanti (444 pazienti avevano meno di 10 anni e 553 erano di età compresa tra 10 e 19 anni) con infezione da SARS-CoV-2 confermata sono stati inclusi nell'analisi finale. Per qualsiasi età dei bambini sono stati prevalentemente segnalati  sintomi respiratori lievi,  febbre, tosse secca e affaticamento o i pazienti erano asintomatici. L'ispessimento bronchiale e le opacità del vetro smerigliato erano i reperti radiologici i più frequenti e tali reperti sono stati riportati anche in pazienti asintomatici. Tra gli articoli inclusi, c'era solo 1 caso di grave infezione da COVID-19, verificatasi in un bambino di 13 mesi. Non sono stati riportati decessi in bambini di età compresa tra 0 e 9 anni. I dati disponibili sulle terapie erano limitati.

Conclusione
I bambini acquisiscono principalmente infezione da SARS-CoV-2 dai loro familiari ma sembrano sperimentare forme meno severe di COVID-19 rispetto agli adulti, presentando sintomi lievi con buona prognosi e guarendo entro 1 o 2 settimane dopo l'insorgenza della malattia.

Fonte:
Castagnoli R, Votto M, Licari A, Brambilla I, Bruno R, Perlini S, Rovida F, Baldanti F, Marseglia GL. Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) Infection in Children and Adolescents: A Systematic Review. JAMA Pediatr. 2020 Apr 22. doi: 10.1001/jamapediatrics.2020.1467. [Epub ahead of print]

Articolo a cura di Stefania La Grutta