https://simri.it/
2020 24 SET
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico

Medicina di Precisione in Pediatria - Biotecnologie e applicazioni per lo sviluppo e la salute

Il 28 e 29 settembre si terrà l'evento "Medicina di Precisione in Pediatria - Biotecnologie e applicazioni per lo sviluppo e la salute" organizzato dagli istituti ITB e IRIB del CNR, dal IRCCS Medea e da CVBF nell'ambito della European Biotech Week 2020, una settimana di eventi e incontri divulgativi che si celebra in tutto il mondo per raccontare come le biotecnologie hanno contribuito a migliorare la nostra vita offrendo soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. 

La Biotech Week è stata lanciata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA e si celebrerà quest'anno nella settimana che va dal 28 settembre al 4 ottobre.
L'evento si svolgerà on-line il 28 e 29 settembre e coinvolgerà relatori esperti nelle tematiche selezionate che presenteranno alcune delle tecnologie innovative applicate alla biomedicina e particolarmente interessanti nell'ambito pediatrico. Verranno presentate tecnologie innovative riguardanti la gestione del campione, dalla raccolta alla sua manipolazione e conservazione, e  le metodologie omiche, in grado di definire profili molecolari (big data), aumentando notevolmente la precisione nella caratterizzazione degli stati fiso-patologici delle malattie. Inoltre, si presenteranno nuovi sistemi di delivery, particolarmente indicati per i bambini.
In tale contesto saranno affrontati temi di grande attualità relativi all'uso delle tecnologie innovative e delle loro applicazioni nel campo dei disturbi del neurosviluppo, della pneumologia pediatrica e delle malattie neuropsichiatriche.
L'evento si svolge in collaborazione con Univerlecco, CNR-BiOmics ELIXIR (European life-sciences Infrastructure for biological Information) e il nodo Italiano di EPTRI (European Pediatric Translational Research Infrastructure).

Per maggiori informazioni clicca QUI

articolo a cura della redazione web