https://simri.it/
2021 27 APR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Pubblicate le linee guida ERS per la gestione delle bronchiectasie in età pediatrica

Sono state recentemente pubblicate sullo European Respiratory Journal le linee guida per la diagnosi e il trattamento delle bronchiectasie nel bambino e nell'adolescente.

Le bronchiectasie rappresentano una condizione cronica caratterizzata da riduzione della qualità della vita per il paziente e i suoi familiari, da esacerbazioni ricorrenti e elevati costi per la famiglia e il sistema sanitario. Solo di recente si è compreso che questa condizione non è rara in età pediatrica; tuttavia, linee guida internazionali sull'argomento sono state a lungo disponibili solo per l'adulto. A colmare questo gap sono state recentemente pubblicate, sullo European Respiratory Journal, le linee guida internazionali basate sull'evidenza (prodotte utilizzando il metono GRADE) per la gestione dei bambini e degli adolescenti (età inferiore a 18 anni) con bronchiectasie non correlate alla Fibrosi Cistica, inclusi i soggetti affetti da Discinesia Ciliare Primaria.
Il documento è il frutto di 3 anni di lavoro, che ha visto coinvolta una Task force dell'European Respiratory Society, composta, tra gli altri, da pneumologi pediatri esperti di bronchiectasie, da pediatri con esperienza in malattie infettive, allergologia, immunologia, radiologia o fisioterapia respiratoria, da alcuni esperti nella gestione delle bronchiectasie negli adulti e dai rappresentanti delle associazioni dei pazienti.
La revisione sistematica della letteratura ha permesso di stilare una lista di raccomandazioni che rispondono a 14 quesiti chiave sull'argomento, trattando, in particolare: la definizione delle bronchiectasie, la diagnosi e la gestione delle esacerbazioni, l'eradicazione dei batteri patogeni, la terapia antibiotica preventiva prolungata, i trattamenti antiasmatici, i mucolitici, la clearance delle vie aeree, la diagnostica relativa alle cause delle bronchiectasie, le modalità del monitoraggio, il ricorso alla chirurgia e le strategie per la prevenzione e la riduzione dell'entità delle lesioni.
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile sul sito della rivista.

Bibliografia
Chang AB et al. Task Force report: European Respiratory Society guidelines for the management of children and adolescents with bronchiectasis. Eur Respir J. 2021 Feb 11;2002990.

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco