https://simri.it/
2021 29 APR

Giornata Mondiale Senza Tabacco 2021

In occasione della prossima giornata mondiale senza tabacco (31 maggio 2021), i medici della UO di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana hanno organizzato alcune iniziative divulgative, incluso un interessante simposio online.

Il 31 maggio 2021 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale Senza Tabacco e per quest'anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto come tema "Commit to Quit", ovvero impegnarsi a smettere (https://www.who.int/campaigns/world-no-tobacco-day/world-no-tobacco-day-2021). Smettere è infatti possibile, ed è di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute di ciascuno, compresi i bambini, che sono ancora troppo spesso esposti al fumo sin dai primi mesi di vita, soprattutto nel contesto domestico.
Per questa importante occasione un gruppo di pediatri e medici specializzandi della UO di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitario Pisana (AOUP), guidate dalla Dr.ssa Maria Elisa Di Cicco (pediatra, ricercatrice e attuale consigliere SIMRI) e dalla Dr.ssa Alessandra Beni (medico in formazione specialistica), hanno ottenuto un grant dall'European Lung Foundation (https://europeanlung.org/it) nell'ambito della campagna Healthy Lungs For Life per la realizzazione di un progetto divulgativo sul tema dell'esposizione al fumo in età pediatrica.
Il progetto, che prende il nome di "Impegnarsi a smettere, anche per i bambini" prevede una serie di iniziative tra cui la realizzazione di un simposio patrocinato dalla SIMRI, che si terrà online il 31 maggio a partire dalle 15:00. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook "Giornata Mondiale Senza Tabacco 2021 - Pisa" e chi volesse partecipare alla diretta su Zoom per porre le proprie domande, dovrà inviare entro il 28 maggio una mail di richiesta di partecipazione all'indirizzo giornatasenzatabacco2021@gmail.com (in alternativa le domande potranno essere inviate in tempo reale a questo stesso indirizzo di posta elettronica).
Il simposio, durante il quale verranno trattate le modalità di esposizione al fumo e i relativi effetti sulla salute respiratoria infantile, i rischi derivanti dalle sigarette elettroniche e le opzioni per smettere di fumare, vedrà la partecipazione del Presidente della SIMRI, Prof. Fabio Midulla, della direttrice della rivista Pneumologia Pediatrica, Prof.ssa Stefania La Grutta, del direttore della UO di Pediatria di Pisa, Prof. Diego Peroni, del Dr. Francesco Pistelli, pneumologo del Centro antifumo di Pisa, ma anche delle stesse Dr.sse Di Cicco e Beni. Porteranno il loro saluto anche la direttrice dell'UO di Pneumologia dell'AOUP (Prof.ssa Laura Carrozzi) e la Prof.ssa Annamaira Staiano, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria (www.sip.it).
Durante il webinar verranno anche presentati un video educazionale realizzando dagli specializzandi in Pediatria, una brochure informativa (che verrà poi resa disponibile online) e un sito web interattivo/didattico su questi temi, destinati alla popolazione generale.

Per scaricare il programma preliminare del webinar clicca QUI

Per scaricare la locandina dell'evento clicca QUI

#GiornataMondialeSenzaTabacco #WorldNoTobaccoDay #RespiraAriaPulita #CommitToQuit #BreatheCleanAir #BeSmokeFree #HealthyLungsForLife

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco