https://simri.it/
2021 29 APR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico - Famiglia

I primi 1000 giorni di vita: esposizioni ambientali e salute

Un innovativo sito per genitori, ricercatori e decisori su epigenetica, fumo passivo, inquinamento atmosferico e verde urbano.

I primi 1000 giorni di vita, dal concepimento ai primi 2 anni di età, sono un periodo particolarmente importante per la salute futura. Vi sono diversi studi, ma è importante diventi patrimonio comune, che indicano come alcune esposizioni agiscano in fase precoce influenzando lo sviluppo del bambino con effetti che si possono ripercuotere sulla sua salute nel corso di tutta la vita.
L'obiettivo del progetto e del sito “I primi 1000 giorni” è fornire evidenze con particolare riferimento al fumo passivo, all'inquinamento atmosferico, e al verde urbano e al ruolo delle alterazioni epigenetiche.
Le evidenze sono declinate per i genitori e i cittadini con un linguaggio semplice e immediato e una grafica accattivante e comprendono non solo conoscenze sugli effetti delle esposizioni ambientali ma anche a come prevenire i danni e promuovere la salute.
Per i ricercatori sono disponibili delle revisioni sistematiche della letteratura.
Per le società scientifiche e i decisori alcune priorità di intervento.
Infine “Perchè è importante costruire ambienti liberi da fumo” è una innovativa infografica da vedere, scaricare e diffondere.
Il sito nasce nel contesto della coorte nati Piccolipiù ed è stato sviluppato nel corso di un progetto di ricerca finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e coordinato dalla SC Epidemiologia Clinica e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste in collaborazione con: Università degli Studi di Torino; Azienda ospedaliero universitaria Meyer, Firenze; Dipartimento di Epidemiologia Servizio Sanitario Regionale, ASL Roma 1, Regione Lazio; Centro di Riferimento per la Scienze Comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità; UO Neonatologia e Pediatria, Ospedale Versilia, Azienda USL Toscana Nord Ovest; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, Palermo.

Per visitare il sito I primi 1000 giorni di vita: esposizioni ambientali e salute clicca QUI

Per scaricare la revisione sistematica Exposure to ambient air pollution in the first 1000 days of life and alterations in the DNA methylome and telomere length in children: A systematic review clicca QUI

Per scaricare la revisione sistematica The first 1000 days of life: traffic-related air pollution and development of wheezing and asthma in childhood. A systematic review of birth cohort studies clicca QUI

articolo a cura della redazione web