https://simri.it/
2021 13 MAG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico

Documento del Ministero della Salute sulla gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Il Ministero della Salute ha pubblicato il documento sulle modalità di gestione domiciliare del paziente affetto da COVID-19 da parte del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta sulla base delle conoscenze disponibili ad oggi (aggiornamento del 26 aprile 2021).

È importante sottolineare che la gestione clinica dell’infezione da SARS-CoV-2 è gradualmente migliorata nel tempo e l’evoluzione della terapia è stata influenzata da diversi tentativi terapeutici che non sono risultati sempre efficaci.
Il documento del Ministero della Salute fornisce importanti aggiornamenti sulla gestione domiciliare del paziente affetto da COVID-19, in età pediatrica e adulta, con particolare riguardo agli strumenti di monitoraggio domiciliare, la valutazione dei parametri al momento della diagnosi e il ruolo della Telemedicina. Inoltre, sono descritti i principi di gestione della terapia farmacologica e della terapia con anticorpi monoclonali dell’infezione da SARS-CoV-2.
Nella parte finale del documento sono riportate le Raccomandazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sui farmaci per la gestione domiciliare del COVID-19 e soprattutto i farmaci che non devono essere utilizzati per il trattamento del COVID-19.

Per scaricare il documento del Ministero della Salute clicca QUI
 
Per scaricare la circolare ministeriale clicca QUI
articolo a cura della redazione web