https://simri.it/
2022 18 GEN

Piccoli con BPD crescono... Effetti del Palivizumab?

In un solo breve articolo alcune nozioni base e prospettive di ricerca su bronchiolite da VRS, bambini con BPD e immunoprofilassi con Palivizumab rispetto al potenziale sviluppo di patologie polmonari nelle età successive.

Sappiamo che le patologie insorte in età precoce influenzano la salute respiratoria per tutta la vita. Questo articolo si focalizza sui possibili effetti a lungo termine sulla salute respiratoria della profilassi con Palivizumab verso la bronchiolite da VRS (Virus respiratorio sinciziale) nei bambini nati pretermine affetti da BPD (Displasia broncopolmonare). Una valutazione molto specifica, ma sempre attuale, considerato il numero crescente di nati pretermine (1 ogni 10 nati).
I nati pretermine hanno già di per sè un'alterato sviluppo polmonare e soprattutto se affetti da BPD hanno un maggior rischio di frequenti ospedalizzazioni, wheezing e alterazioni della funzionalità polmonare. Il VRS è il principale responsabile di ospedalizzazione per bronchiolite e polmonite nei bambini e i pretermine, in particolare con BPD, hanno un rischio 4 volte più alto rispetto ai nati a termine. Per questo motivo si pratica l'immunoprofilassi con il Palivizumab durante il periodo epidemico. La bronchiolite nei primi 2 anni di vita è stata correlata con un aumento del rischio di 2 volte di sviluppare asma o wheezing nell'infanzia, così come hanno un maggior rischio i bambini ospedalizzati per infezione da RSV.
Dati questi presupposti, alcune recenti review hanno valutato se la profilassi verso il VRS riduce il rischio di wheezing durante l'infanzia: non sembra!
In conclusione, è possibile che nei bambini con BPD la bronchiolite da VRS aumenti il rischio di wheezing, così come la BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), anche per alterato sviluppo polmonare, ma sono aspetti ancora poco studiati. Al momento non sappiamo quindi se la profilassi con Palivizumab data a tutti i bambini con BPD possa ridurre il loro rischio di wheezing.

Bibliografia
Quinn LA, Hirani SH, Williams TC, et al. Palivizumab immunoprophylaxis for infants with BPD has medium- and long-term benefits: myth or maxim? Breathe 2021; 17: 210110

Articolo a cura di Maria Furno