https://simri.it/
2022 28 GEN

Il ritorno del RSV

La bronchiolite è una delle più comuni cause di ricovero nei reparti pediatrici. Il principale agente causale risulta essere il virus respiratorio sinciziale (RSV), che si trasmette in modo simile al SARS CoV-2.

L’emergenza Covid-19 ha portato alla promozione di misure comportamentali atte a ridurre il rischio di trasmissione virale come, ad esempio, il lavaggio delle mani o il distanziamento sociale.
Hussein e il suo gruppo hanno studiato come questi provvedimenti abbiano avuto  impattato sulla trasmissione dell’infezione da RSV, attraverso la raccolta retrospettiva di dati riguardanti i bambini ricoverati durante la stagione invernale presso il Children’s Hospital for Wales dal 2015 al 2021.
L’analisi di questi dati ha mostrato un significativo calo nel numero di pazienti ricoverati per bronchiolite durante l’inverno 2020/2021 rispetto ai 5 anni precedenti, e inoltre nessun caso di infezione da RSV è stato identificato.
I risultati di questo studio riflettono i cambiamenti avvenuti in tutta Europa in risposta all’introduzione delle misure preventive, introdotte durante la pandemia da Covid-19 e sono in linea con i dati raccolti da altri paesi che mostrano, come era stato previsto, che con l'allentamento delle misure anti Covid-19 e il ritorno alla normalità, stia iniziando un'epidemia fuori stagione di bronchiolite da RSV.
È necessario dunque essere preparati a gestire al meglio questa emergente problematica, così come è avvenuto durante le ondate di contagi da SARS CoV-2, considerando anche la riallocazione del personale medico-infermieristico, l’aggiornamento delle linee guida per la gestione della bronchiolite in modo da promuovere ad esempio l’utilizzo dell’ossigenoterapia ad alti flussi nei reparti di pediatria e fornendo consigli di salute pubblica per rafforzare l'importanza delle norme igieniche come il lavaggio delle mani per ridurre la diffusione del RSV.

Bibliografia
Hussain F, Kotecha S, Edwards MO. RSV bronchiolitis season 2021 has arrived, so be prepared! Arch Dis Child. 2021 Dec;106(12):e51. doi: 10.1136/archdischild-2021-322835. Epub 2021 Aug 19. PMID: 34413023.

Articolo a cura di Francesca Maria Riccaboni