https://simri.it/
2022 02 MAG

Giornata mondiale dell'asma 2022

Sin dal 1998 la Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day) si tiene tutti gli anni nel primo martedì di maggio su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA), allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento. 

La Giornata mondiale dell'asma 2022 si celebrerà in tutto il mondo il 3 maggio e il tema scelto per quest'anno è “Closing gaps in asthma care" (info: https://ginasthma.org/world-asthma-day-2022): in altre parole si vuole porre l'attenzione sul fatto che, nonostante la disponibilità di numerose linee guida per la diagnosi e il trattamento di questa frequentissima patologia, si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia sul territorio che in ospedale. 

Nonostante le limitazioni legate alla pandemia, la SIMRI per l’occasione ha coinvolto le sue sedi regionali ottenendo la disponibilità di molti centri per l’esecuzione, nel corso del mese di maggio, di spirometrie pediatriche gratuite rivolte alla popolazione generale: la lista dei centri con le relative modalità di prenotazione è disponibile al link riportato sotto.
 
Inoltre, è stata prodotta una brochure, liberamente scaricabile tramite il link sotto, che verrà distribuita nei vari centri SIMRI. Infine, sarà diffuso tramite i canali SIP (Società Italiana di Pediatria) materiale informativo relativo all'utilizzo dei corticosteroidi inalatori.
 
Le iniziative SIMRI per la Giornata Mondiale dell'Asma 2022 sono state realizzate in collaborazione, oltre che con la SIP, con FederAsma e Allergie (federazione che raccoglie le associazioni dei pazienti asmatici, www.federasmallergie.it) e con l'associazione AsmAllergiaBimbi (www.asmallergiabimbi.it)
 
Per scaricare il comunicato stampa della SIMRI clicca QUI
 
Per scaricare la brochure clicca QUI
 
Per scaricare la lista dei centri aderenti clicca QUI
Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco