https://simri.it/
2022 29 GIU

Il Test del Sudore - Raccomandazione per una corretta esecuzione ed interpretazione dei risultati (Terza Edizione)

A cura del Gruppo di Lavoro SIFC sul Test del Sudore (GLTS) e formalmente approvate dalle Società Scientifiche SIMRI, SIBioC, SIMG, SIN, SIMMESN, SIDeMaST, SIGENP, SIGU, SIAMS, SIGO e LIFC, le "Raccomandazioni per il test del sudore 2022" forniscono una versione aggiornata delle precedenti edizioni, presentate rispettivamente nel 2007 e nel 2017.

In questi anni il GdL si è impegnato a stimolare e sviluppare un dibattito culturale sul tema tra tutti gli attori che si interfacciano con questo test (laboratoristi, clinici, pediatri, medici di famiglia e specialisti, infermieri, ecc). 
I lavori del Gruppo sono iniziati nel novembre 2021 e sono terminati ad Aprile 2022. Il coordinatore ha monitorato periodicamente lo stato di avanzamento del lavoro con la supervisione del consulente metodologo.
Si sottolinea l'importanza e la necessità di un costante aggiornamento di tali raccomandazioni, in considerazione dei continui progressi legati alla ricerca di base e all'introduzione di nuove terapie.
La prossima revisione è prevista nel 2027, o comunque in occasione della comparsa di nuovi importanti studi in letteratura.
Il test del sudore, così come descritto da Gibson LE e Cooke RE nel 1959, continua ad essere il gold standard nella diagnosi di Fibrosi Cistica e assume un significato importante ed una sfida interpretativa quando esprime valori border line in forme cliniche correlate a patologie del CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator).
Le raccomandazioni riportano sia gli aspetti interpretativi del risultato del test del sudore, sia il suo utilizzo in situazione di malattia già nota, per esempio in corso di terapia con nuovi farmaci, attribuendogli così un ruolo anche nel monitoraggio di malattia.

Per scaricare le nuove Raccomandazioni per il Test del Sudore clicca QUI

 
Articolo a cura della redazione web