https://simri.it/
2022 29 LUG

Report dal IX Corso Teorico pratico di Spirometria in età Pediatrica Livello base, Bergamo 13-14 maggio 2022

Il Corso Teorico pratico di Spirometria in età Pediatrica - Livello base (Bergamo, 13-14 maggio 2022) è stato articolato in entrambe le giornate in momenti distinti e ben definiti, di lezione teorica e prove pratiche sulla spirometria in età pediatrica. 

 

Durante le lezioni teoriche, sono stati introdotti i concetti fondamentali per eseguire e interpretare una spirometria (nell’adulto e nel bambino) e ci è stato permesso di interagire con domande, riflessioni, dubbi.  Sono state illustrate le indicazioni e le controindicazioni all’esecuzione della spirometria e degli errori da evitare, aspetti fondamentali per chi si approccia per la prima volta a questo test.  

Protagonisti del corso sono stati specializzandi Junior Members, ma anche infermieri pediatrici e fisioterapisti che nel corso della loro attività possono applicare le informazioni ricevute durante questo prezioso momento di aggiornamento. 

Essendo un corso rivolto ad esecutori della spirometria in età pediatrica, ho trovato molto interessante ricevere istruzioni su come istruire e incentivare il bambino, mostrandogli prima la corretta esecuzione del test e poi guidandolo con entusiasmo durante la prova. 

La parte più interessante, a mio parere, è stata quella pratica in cui è stato possibile applicare le conoscenze acquisite, guidando a turno un altro partecipante nell’esecuzione della spirometria. 

Infine, molto interessante  anche la parte dei casi clinici che ha permesso a noi partecipanti di testare le informazioni teoriche acquisite. 

Colgo l’occasione per ringraziare la SIMRI per avermi permesso di partecipare a questo corso con il contributo ricevuto.

 

A cura di Giulia Bertolucci, Junior Member
Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università degli studi di Pisa

Articolo a cura di Michele Ghezzi