https://simri.it/
2022 22 SET

Picco di flusso della tosse nei bambini con malattie neuromuscolari

I cut-off soglia, stabiliti in soggetti adolescenti e adulti, per l'avvio di programmi che prevedono dispositivi di assistenza alla tosse sono accettabili nei bambini di età inferiore ai 10 anni?

I pazienti affetti da malattie neuromuscolari (NMD) presentano riduzione dell’efficacia della tosse dovuto alla progressiva debolezza dei muscoli respiratori che porta a complicazioni respiratorie. Quando è presente una debolezza o una incompetenza di questi muscoli si assiste ad una riduzione del valore del picco di flusso (PCF) durante la tosse e di conseguenza, ad una riduzione dell’efficacia della tosse stessa. Il PCF è la misura più affidabile che ci consente, tramite una semplice manovra, di verificare la capacità espulsiva dell’atto tussigeno. Nei pazienti adulti affetti da NMD sono stati condotti numerosi studi per determinare le misure di cut-off del picco di tosse, utilizzate per identificare i pazienti che necessitano delle tecniche di assistenza alla tosse.
Tali studi hanno stabilito che i valori normali di PCF nell'adulto sono superiori a 360-400 L/min mentre i soggetti con valori di picco di tosse inferiori a 270 L/min rientrano nella categoria a maggior rischio di complicanze durante le infezioni respiratorie. È noto quindi che il cut-off per l'avvio di programmi riabilitativi che prevedono dispositivi di assistenza alla tosse è un PCF al disotto di 270 L/min. Questa scala di valori è stata integrata anche nella valutazione della qualità della tosse nella popolazione pediatrica al di sotto dei 10 anni.
Al fine di poter confermare l'adeguatezza di tali indicazioni e ricavare valori di riferimento specifici per l'età pediatrica, si rendono sempre più necessari ulteriori e più specifici studi.

 

Bibliografia

Kotwal, Nidhi et al. “Peak Cough Flow in Children with Neuromuscular Disorders.” Lung vol. 198,2 (2020): 371-375. doi:10.1007/s00408-020-00340-7

Articolo a cura di Eugenio Barbieri