https://simri.it/
2022 02 NOV

Impatto della pandemia COVID-19 sull'adesione alla ventilazione non invasiva nei bambini

L’utilizzo dei ventilatori domiciliari non è stato significativamente modificato dall’avvento della pandemia.

In questo articolo sono stati indagati  i cambiamenti nell'adesione alla ventilazione non invasiva (NIV) nei bambini durante il primo anno della pandemia COVID-19.

È stata condotta una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche di 82 bambini fino a 18 anni (62% maschi; età 8,6±4,6 anni ) che hanno utilizzato la NIV domiciliare attraverso il programma di NIV pediatrica di Stollery a Edmonton, Canada, nel periodo marzo 2019-marzo 2021. I dati demografici, le caratteristiche cliniche e le informazioni sull'aderenza ricavate dai download delle macchine sono stati raccolti prima e durante il primo anno della pandemia COVID-19.

Il confronto circa l'aderenza  è stato fatto per periodi di 6 e 12 mesi in epoca pre-pandemca.

Complessivamente, non ci sono stati cambiamenti nell'aderenza alla NIV durante la pandemia. Infatti i minuti medi di NIV prima e durante la pandemia sono risultati rispettivamente di 390±219 e 405±300min, non statisticamente significativo. Separando i gruppi di aderenza in aumento e in diminuzione, le differenze di aderenza prima e durante la pandemia sono diventate significative, senza differenze tra le variabili demografiche/cliniche o l'aderenza prima della pandemia. Non ci sono stati cambiamenti nell'aderenza alla NIV durante i primi 6 mesi di pandemia rispetto a prima della pandemia, ma l'uso della NIV è aumentato significativamente di 9-57min nei 6-12 mesi successivi. Gli utilizzatori di BPAP hanno fatto un uso più prolungato della NIV rispetto agli utilizzatori di CPAP in tutti i momenti, con una tendenza generale all'aumento nel tempo. Nonostante il significativo sconvolgimento della vita creato dalla COVID-19 e le modifiche all'assistenza virtuale, i bambini che utilizzano la NIV domiciliare hanno mantenuto un'adeguata aderenza.


Bibliografia

Halperin H., Chalifour M., Bedi P.K., Milne E., Dobson L., Olmstead D.L., Castro-Codesal M.L., Impact of COVID-19 pandemic on adherence to non-invasive ventilation in children. J. Clin. Sleep Med. 2022 Sep 16. doi: 10.5664/jcsm.10284. Epub ahead of print. PMID: 36111360.

 

Articolo a cura di Carlo De Pieri