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2022 30 NOV

Quanto gli adolescenti sono influenzati nell’utilizzo di sigarette elettroniche?

Nel 2014 le sigarette elettroniche hanno superato le sigarette tradizionali diventando il prodotto più comunemente usato tra gli adolescenti statunitensi Molti studi documentano che la pubblicità e il marketing hanno  svolto un ruolo fondamentale nella divulgazione delle sigarette elettroniche tra gli adolescenti prima che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense le classificassero come prodotto analogo al tabacco nel 2016. Successivamente a questo evento, poco è stato scritto di come sia cambiato il ruolo della pubblicità nell’influenzare gli adolescenti sull’uso della sigaretta elettronica.

Il lavoro di Wang et al. utilizza i dati ottenuti dai sondaggi condotti per lo studio PATH (Population Assessment of Tobacco and Health) per esaminare l’andamento dell’esposizione degli adolescenti statunitensi a pubblicità di sigarette elettroniche e come questa, insieme all’avere genitori e coetanei che fanno uso di questi dispositivi, possa essere associata all’aumento dell’interesse dei giovani nei confronti dell’utilizzo di sigarette elettroniche e al loro consumo. L'esposizione pubblicitaria sugli adolescenti è stata intesa come una qualsiasi visualizzazione di marketing di sigarette elettroniche su diverse fonti (radio, TV, eventi..) nei 30 giorni precedenti l’intervista. Ai partecipanti sono state poste domande come "Negli ultimi 30 giorni, hai notato sigarette elettroniche o altri prodotti elettronici alla nicotina pubblicizzati in uno dei seguenti luoghi?". Gli outcome considerati sono stati lo sviluppo di interesse nell’utilizzo di sigarette elettroniche e l'inizio dell’utilizzo di tali dispositivi nei successivi 12 mesi all'intervista. L'uso da parte dei genitori e dei coetanei è stato sempre considerato come utilizzo di sigarette elettroniche da parte di questi negli ultimi 30 giorni. Altre variabili associate considerate sono state il sesso, l'età in anni, la razza e l'etnia, il tasso di istruzione dei genitori, l’eventuale presenza di disturbi psicologici, la percezione del danno da sigaretta elettronica, lo stato di fumo di sigaretta e di altri prodotti di tabacco negli ultimi 30 giorni. Questo studio di coorte ha rilevato che l'esposizione alla pubblicità delle sigarette elettroniche è stata elevata tra gli adolescenti statunitensi tra il 2017 e il 2019 e che tale esposizione insieme al frequentare coetanei che utilizzavano tali dispositivi si è rivelato essere associato ad un inizio di utilizzo di sigarette elettroniche nei successivi 12 mesi.

È probabile che i risultati di questo studio riflettano un fenomeno presente non solo negli adolescenti statunitensi: in tutti i paesi dove il problema delle sigarette elettroniche è sempre più marcato tra i giovani, gli sforzi per tentare di arginare tale fenomeno dovrebbero partire dal considerare l’influenza che si crea tra coetanei e come conseguenza dell’esposizione pubblicitaria.


Bibliografia

Wang Y, Duan Z, Weaver SR, Self-Brown SR, Ashley DL, Emery SL, Huang J. Association of e-Cigarette Advertising, Parental Influence, and Peer Influence With US Adolescent e-Cigarette Use. JAMA Netw Open. 2022 Sep 1;5(9):e2233938.

Articolo a cura di Mara Lelii