https://simri.it/
2023 16 MAR

World Sleep Day 2023

Il significato della Giornata mondiale del Sonno 2023, "Sleep is Essential for Health”, è “Il Sonno è Essenziale per la Salute”.
Il materiale realizzato dal Gruppo di Studio DRS SIMRI per l'evento verrà caricato sul sito internazionale della World Sleep Society e sarà visibile a livello internazionale come contributo SIMRI alla realizzazione dell'evento stesso.

Venerdì 17 marzo 2023 è la Giornata mondiale del sonno, un evento annuale, per sensibilizzare sull’importanza del sonno per il benessere fisico, l’apprendimento e la qualità della vita.

Il tema della Giornata mondiale del sonno 2023 è: “ Sleep is Essential for Health Il Sonno è Essenziale per la Salute”. Proprio come mangiare bene e fare esercizio, il sonno è un comportamento fondamentale per il proprio benessere fisico, mentale e sociale.
Fin dall'inizio, l'obiettivo e lo scopo della giornata organizzata dalla World Sleep Society, che riunisce esperti del sonno di oltre 70 nazioni, è stato quello di diffondere la consapevolezza della necessità di avere un numero di ore di sonno adeguate ed una buona qualità di sonno per rimanere in salute.

Il Gruppo di Studio Disturbi Respiratori del Sonno SIMRI, anche quest’anno, partecipa all’evento con un poster che offre molti spunti di riflessione grazie ai disegni di Gery Porta che ancora una volta riesce ad esprimere con sensibilità e squisita attenzione messaggi sanitari importanti per la salute.
La parte superiore del poster rappresenta il Caduceo o bastone alato di Esculapio, simbolo della medicina, circondato da culle e lettini simboli di un sonno sereno. Salute e sonno sono un connubio fondamentale per la vita dell’uomo.
Dopo aver evidenziato il valore del sonno, nella parte centrale si pone la scelta, che coinvolge in prima persona l’osservatore: Qual è il tuo sonno? Si può essere, Gufi, Allodole, Ghiri e Orsi. In base alla scelta effettuata si trovano indicate le caratteristiche del proprio sonno.
Nella parte inferiore il poster diventa interattivo, viene riportato un QR code che consente di accedere alla visione di un filmato a tema “ Il magico potere del sonno”. Il filmato è stato realizzato con tanto entusiasmo dai medici del Centro di Medicina del sonno della Clinica Pediatrica di Varese in collaborazione con B-Link e l’Università degli Studi dell’Insubria e rappresenta il ruolo essenziale del sonno per la salute.

Ci auguriamo che questo poster serva a far riflettere sui ruoli molteplici del sonno, che rappresenta una parte fondamentale della nostra vita.

Gruppo di Studio Disturbi Respiratori del Sonno SIMRI

 

Per scaricare il poster del World Sleep Day clicca QUI

Articolo a cura della redazione web