https://simri.it/
2015 21 DIC

Wheezing, asma e funzione polmonare: la Latent Class Analysis per la determinazione dei fenotipi

Di particolare interesse negli ultimi tempi, è l’individuazione di fenotipi utili a caratterizzare determinate patologie croniche.

Duijts et. al in un articolo molto recente (2015), si sono posti l’obiettivo di esaminare le associazioni tra i fenotipi del wheezing ed asma, funzioni polmonari e FeNO negli adolescenti. Si tratta di uno studio prospettico di 6841 bambini. La Latent Class Analysis (LCA) è stata utilizzata per identificare i fenotipi dei bambini durante i primi sette anni di vita. Altre informazioni quali diagnosi di asma, spirometrie e FeNO sono state valutate tra i 14 e i 15 anni. La Latent Class Analysis assume che la popolazione sia composta da sottopopolazioni (classi latenti) ciascuna con la propria distintiva distribuzione delle variabili incluse. Se le variabili incluse rappresentano manifestazioni della malattia delle classi latenti possono essere interpretate come fenotipi clinici. Dunque l’applicazione di LCA comporta la scelta a priori sia delle variabili da inserire sia del numero di classi latenti. Attraverso procedure stepwise, è possibile confrontare sulla base di criteri statistici quali per esempio il BIC per la scelta ottimale del numero di classi. Grazie alla LCA gli autori hanno individuato 6 differenti fenotipi: “never/infrequent wheeze”, “transient early wheeze”,  “prolonged early wheeze”,“intermediate-onset wheeze”, “late-onset wheeze” e “persistent wheeze”. Dopo aver individuato i gruppi sono state eseguite le analisi di associazione. La più forte associazione per l’asma è stata trovata tra intermediate-onset wheeze e persistent wheeze. Per quanto riguarda le funzioni polmonari solo persistent wheeze  era associato con più bassi livelli di FEV1 , quasi tutti i fenotipi tranne transient early wheeze, erano associati con più bassi livelli di FEV1/FVC e FEF 25-75%. In fine per quanto riguarda il FeNO intermediate-onset, late-onset  and persistent wheeze erano associati con più alti livelli di FeNO. In conclusione i risultati suggeriscono  che le associazioni osservate con i fenotipi individuati durante i primi 7 anni di vita del bambino persistono fino all’adolescenza.

Fonte:
Duijts L, et al. "Childhood wheezing phenotypes influence asthma, lung function and exhaled nitric oxide fraction in adolescence." European Respiratory Journal (2015)00718.

Articolo a cura di Giovanna Cilluffo