https://simri.it/
2016 04 FEB

Fumo in gravidanza ed effetti sulla salute respiratoria dei bambini: quanto è sicura la sigaretta elettronica?

L’esposizione a fumo di sigaretta elettronica durante la gravidanza ha effetti nocivi paragonabili a quelli del fumo di tabacco

Negli ultimi tempi l’uso di sigarette elettroniche è aumentato rapidamente, probabilmente per la diffusa convinzione tra i fumatori che esso sia meno nocivo rispetto al fumo di sigarette convenzionali. Tuttavia, esiste una grande preoccupazione rispetto alla sicurezza di questi dispositivi, legittimata dalla conoscenza degli effetti deleteri della nicotina sulla salute. Una recente revisione della letteratura si è focalizzata sui potenziali effetti in età evolutiva legati all’esposizione in utero a fumo di sigarette elettroniche. In Europa la prevalenza del fumo in gravidanza varia dal 17% al 39%. In particolare, circa il 40% delle gravide non sa che le sigarette elettroniche contengono nicotina e le reputa meno dannose rispetto alle sigarette convenzionali. Sembra però che il loro utilizzo in gravidanza comporti effetti nocivi sulla salute respiratoria dei bambini analoghi a quelli causati dal fumo di tabacco, in termini di rischio aumentato di wheezing, asma, ridotta funzionalità polmonare e ricoveri per infezioni respiratorie. Gli Autori auspicano quindi la tempestiva attuazione di campagne educazionali sui rischi legati all’uso di sigarette elettroniche, specie fra le donne in gravidanza, allo scopo di proteggere sin dall’epoca prenatale la salute respiratoria dei bambini.

FONTE:
Spindel ER, McEvoy CT. The Role of Nicotine in the Effects of Maternal Smoking During Pregnancy on Lung Development and Childhood Respiratory Disease: Implications for Dangers of E-Cigarettes. Am J Respir Crit Care Med. 2016 Jan 12.

 

Articolo a cura di Giuliana Ferrante