https://simri.it/
2016 04 FEB

Infezioni virali e polmonite in età pediatrica

La polmonite acquisita in comunità continua a rappresentare la causa principale di morte in età pediatrica in tutto il mondo

La polmonite acquisita in comunità (CAP) rappresenta ancora oggi la causa principale di morte in età pediatrica in tutto il mondo: molti casi sono di verosimile origine virale, o prendono comunque avvio da un’infezione virale che predispone il soggetto a un’infezione batterica. Recentemente è stato pubblicato su Thorax uno studio relativo alla prevalenza dei diversi virus respiratori nei bambini affetti da CAP.

Lo studio, caso-controllo, si è svolto in Svezia, a Stoccolma, dal mese di settembre 2011 al mese di marzo 2014: i casi (121) erano rappresentati da bambini di età ≤5 anni con diagnosi di CAP mentre i controlli sani (240) erano stati selezionati durante visite di routine. In tutti i bambini sono stati raccolti dei campioni di muco mediante aspirato nasofaringeo, che sono stati poi sottoposti a PCR per la ricerca di 15 virus.

Almeno un virus è stato dimostrato nei campioni di 98 casi (81%) e di 134 controlli (56%): i virus più frequentemente riscontrati nei casi sono il virus influenzale, il metapneumovirus e il virus respiratorio sinciziale (60% di tutti i casi), mentre nei controlli sono stati rilevati soprattutto rinovirus, coronavirus e bocavirus. L’analisi statistica ha dimostrato un’associazione positiva tra virus influenzale, metapneumovrus e virus respiratorio sinciziale con la CAP, mentre è stata descritta un’associazione negativa con coronavirus e bocavirus.

Gli autori concludono lo studio sottolineando che la CAP di origine virale è oggi una condizione sottostimata e che risulta sempre più importante il ruolo del metapneumovirus, virus appartenente alla famiglia dei Paramyxoviridae (sottofamiglia Pneumovirinae) proprio come il virus respiratorio sinciziale, con il quale condivide molte caratteristiche in termini di struttura virale e presentazione clinica.

Nuovi studi e nuove tecniche diagnostiche saranno necessari per chiarire se i virus respiratori sono in grado di provocare la polmonite di per sè o se hanno il solo ruolo di predisporre il soggetto alla coinfezione batterica.

FONTE: Rhedin S et al.
Respiratory viruses associated with community-acquired pneumonia in children: matched case-control study.
Thorax 2015 Sep;70(9):847-53. doi: 10.1136/thoraxjnl-2015-206933. Epub 2015 Jun 15.

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco