https://simri.it/
2016 18 APR

Asma e LABAs: il dibattito continua!

L'utilizzo sicuro e appropriato dei beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA) per il trattamento dell' asma è da tempo ampiamente dibattuto in letteratura.
In due ampi studi clinici, gli investigatori avevano trovato un potenziale rischio di gravi eventi asma-correlati associati all'impiego regolare di LABA (studio SNS e lo studio SMART). Questi studi erano però stati condotti prima dell'impiego di routine degli ICS nella cura dell'asma e, pertanto, non erano stati disegnati per verificare se l'impiego concomitante di un ICS fosse in grado di alterare il rischio sopra citato. Quindi su richeista dell'FDA, sono stati condotti ulteriori studi di sicurezza su tale farmaco.

Lo studio AUSTRI è il primo di una serie di studi di sicurezza dei LABA. 
Si tratta di uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco condotto su pazienti asmatici adulti e adolescenti (età≥12 anni), affetti da asma persistente.
I pazienti un maniera randomizzata venivano trattati con una dose fissa di fluticasone e salmeterolo o in monoterapia con l'ICS per 26 settimane.
L'endpoint primario di sicurezza era rappresentato dal primo evento avverso legato all'asma (morte, intubazione endotracheale oppure ospedalizzazione).
I risultati dello studio hanno dimostrato che i pazienti trattati con la combinazione salmeterolo-fluticasone (LABA-ICS) non presentano un rischio significativamente più elevato di eventi avversi seri legati all'asma rispetto a quelli trattati solo con fluticasone. Inoltre, i pazienti sottoposti a terapia di combinazione vanno incontro ad un numero inferiore di riacutizzazioni severe di asma rispetto a quelli trattati con fluticasone da solo. 

Fonte: "Serious Asthma Event with Fluticasone plus Salmeterol versus Fluticasone Alone. David A. Stempel et al. March 6, 2016DOI: 10.1056/NEJMoa1511049 
 
Articolo a cura di Valeria Caldarelli