https://simri.it/
2016 24 MAG

L’ossido nitrico esalato (FeNO): utilità nel caratterizzare i bambini con wheezing prescolare.

Sulla rivista Respiratory Medicine è stato pubblicato un articolo che valuta l’utilizzo del FeNO nella caratterizzazione del bambino in età prescolare con wheezing.

L’infiammazione delle vie aeree nei pazienti con wheezing generalmente si manifesta prima dello sviluppo di disfunzionalità respiratoria.

L’utilizzo dell’ossido nitrico esalato (FENO) nella diagnosi di wheezing nei bambini necessità, però, di ulteriori evidenze scientifiche. Lo scopo degli autori di questo studio è quello di valutare l’efficacia del FeNO nell’identificare i soggetti con wheezing in età prescolare. Lo studio è stato condotto su bambini brasiliani con età da 3 a 5 anni. Sono stati valutati il FENO (metodica del singolo respiro) e sottoposto il questionario ATS-DLD-78-C , gold standard per classificare i fenotipi di wheezing.

Il campione di soggetti in studio era costituito da 243 bambini sani, 118 con wheezing non ricorrente e 62 con wheezing ricorrente. La media dei valori di FENO erano 5,4 (IC 95%, 5.2e5.6); 7.5 (IC 95%, 6.9e8.2) e 11.2 (IC 95%, 9.6e12.7), rispettivamente, con un AUC di 0.77%

La sensibilità, specificità e il valori predittivi positivo e negativo  sono stati valutati come cut-off  a 6, 10 parti per miliardo (ppb) e post test in associazione alla sintomatologia clinica. Il FeNO sembra essere  un metodo affidabile e preciso per discriminare la presenza e il tipo di wheezing in bambini in età prescolare.

Fonte: Bouwman Sayão L, et al. Exhaled nitric oxide as a diagnostic tool for wheezing in preschool children: A diagnostic accuracy study. Respiratory Medicine 2016; 113: 15-21.

Articolo a cura di Laura Tenero