https://simri.it/
2016 15 LUG

Caratteristiche neonatali di crescita, funzione polmonare e asma: una “meta-analisi di mediazione"

Numerosi studi confermano l'associazione tra alcune caratteristiche neonatali, la funzionalità polmonare e il rischio di asma durante l'infanzia.

Diversi risultati concordanti hanno dimostrato un'associazione tra nascita pretermine o basso peso alla nascita con l'asma infantile, mentre risultati contrastanti sono stati ottenuti per quanto riguarda l'associazione tra peso alla nascita o incremento del peso infantile con i valori di funzionalità polmonare nell’infanzia.

Recentemente, den Dekker et al. hanno effettuato una “meta-analisi di mediazione", con un duplice obiettivo:

1) accumulare evidenza circa l'associazione tra le caratteristiche neonatali di crescita e i valori di funzionalità polmonare in età pediatrica;

2) valutare se (e in che misura) la nota associazione tra le caratteristiche neonatali di crescita e l’asma infantile è in realtà causata da (mediata da) la suddetta associazione delle medesime caratteristiche con i valori di funzionalità polmonare.

In questo studio sono stati aggregati dati relativi a 24938 bambini nati tra il 1989 e il 2011 provenienti da 24 studi di coorte.

La meta-analisi ha confermato che una nascita pretermine, un basso peso alla nascita e un maggiore aumento di peso infantile sono associati ad un aumentato rischio di asma. 

Rispetto all'obiettivo 1: i bambini nati prematuri hanno un minore FEV1, FEV1/FVC e FEF75; coloro che sono nati con un peso basso rispetto all'età gestazionale hanno un FEV1 inferiore, ma FEV1/FVC superiore; un maggiore aumento di peso infantile è risultato associato ad un maggiore FEV1, ma FEV1/FVC e FEF75 inferiori.

Rispetto all'obiettivo 2, l'analisi di mediazione ha mostrato che i valori di funzionalità polmonare spiegano dal 7% al 45% dell'associazione tra le caratteristiche neonatali di crescita e l'asma.

Fonte: den Dekker HT, et al. Early growth characteristics and the risk of reduced lung function and asthma: A meta-analysis of 25,000 children. J Allergy Clin Immunol. 2016 Apr;137(4):1026-35. doi: 10.1016/j.jaci.2015.08.050. Epub 2015 Nov 11.

Articolo a cura di Salvatore Fasola