https://simri.it/
2016 26 LUG

Possiamo sostituire la radiografia del torace con l' ecografia polmonare?

La polmonite è la principale causa di morte nei bambini in tutto il mondo. La radiografia del torace è considerata l’esame di prima scelta per diagnosticare la polmonite nei bambini, quando non è possibile effettuare una diagnosi clinica. Ma, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ben tre quarti della popolazione mondiale non ha accesso alla diagnostica per immagini.

 

L'ecografia polmonare  è portatile, meno costosa rispetto alla radiografia, e più  sicura per i bambini; quindi potrebbe diventare  la modalità di imaging di scelta in tutte le strutture sanitarie per la diagnosi di polmonite in età pediatrica.

Gli Autori hanno condotto un trial randomizzato controllato confrontando l’ecografia polmonare  con la radiografia del torace in 191 pazienti di di età inferiore a 21 anni, con sospetta  polmonite valutati in pronto soccorso. L'obiettivo di questo studio era di determinare la fattibilità e la sicurezza dell’ecografia polmonare come alternativa alla radiografia del torace nella  valutazione di bambini con sospetta polmonite.

Questo studio ha confrontato due gruppi:  

- il primo, in cui i pazienti venivano sottoposti ad ecografia polmonare, e a radiografia del torace solo se necessario

- il secondo, in cui successivamente alla radiografia del torace veniva eseguita anche l’ecografia polmonare.

È emersa una riduzione del numero di radiografie del torace necessarie   del 38,8%. Inoltre non si sono stati casi di polmonite non  diagnosticata tra coloro che sono stati indagati solamente con ecografia polmonare.

Secondo i risultati ottenuti in questo studio, l’ecografia polmonare potrebbe rappresentare una valida alternativa alla radiografia del torace. L'ecografia non emette radiazioni e il suo ampio utilizzo potrebbe determinare anche  grandi risparmi nei costi dell’assistenza sanitaria, come emerso anche in questo studio.

Seppur con diversi limiti, questo trial fornisce dati incoraggianti sull'utilità dell'ecografia polmonare nella diagnosi di polmonite in età pediatrica, che andranno confermati da ulteriori studi.

Fonte: Brittany Pardue Jones.  Feasibility and Safety of Substituting Lung Ultrasonography for Chest Radiography When Diagnosing Pneumonia in Children. A Randomized Controlled Trial. CHEST 2016; 150(1):131-138.

 

Articolo a cura di Michele Ghezzi