https://simri.it/
2017 16 MAR

Previsione di possibili infezioni respiratorie ricorrenti in bambini attraverso l’analisi delle urine

Le infezioni respiratorie ricorrenti (IRR) nei bambini rappresentano un problema molto comune che richiede una corretta e tempestiva diagnosi.

Poter definire i tratti distintivi dei bambini a rischio è importante per attuare strategie di prevenzione personalizzate.

Recentemente, Bozzetto S. e altri autori hanno impiegato una complessa e avanzata metodologia di statistica multivariata denominata “post transformation of Projection to Latent Structures Discriminant Analysis” (ptPLS2-DA), che ha consentito di identificare quali sono le caratteristiche metaboliche (i profili di marker) osservate nelle urine che consentono di distinguere i bambini sani da quelli affetti da IRR.

Lo studio è stato condotto presso l’Università di Padova; sono stati analizzati campioni di urine relativi a 13 bambini con IRR e di 15 bambini sani appaiati per età (3-6 anni). Dei 1502 marker considerati, 138 riuscivano a discriminare i bambini sani da quelli con IRR. In particolare, i marker relativi agli acidi biliari e ippurici risultavano aumentati nei bambini con IRR.

Fonte: Bozzetto S, et al. (2017). Metabolomic profile of children with recurrent respiratory infections. Pharmacological Research, 115:162-167.

Articolo a cura di Salvatore Fasola