https://simri.it/
2018 29 GIU

La morbilità respiratoria nei bambini affetti da Malformazione Congenita Polmonare

Allo stato attuale la frequenza dei sintomi respiratori nei pazienti affetti da anomalie malformative polmonari congenite (CPAM) non è nota.

Gli Autori dello studio si propongono quale obiettivo la valutazione della frequenza dei sintomi respiratori nei bambini per i quali veniva effettuata la diagnosi prenatale di CPAM, nonché l’identificazione dei fattori di rischio associati alla presenza dei sintomi e la loro risoluzione dopo il trattamento chirurgico.
85 bambini sono stati arruolati. 6 bambini sono stati sottoposti a intervento chirurgico nei primi 28 giorni di vita. Il 42% dei restanti bambini non sottoposti a intervento chirurgico ha presentato sintomi respiratori durante la prima infanzia. Il sintomo respiratorio più frequente, caratterizzato da respiro sibilante, è stato maggiormente descritto nei bambini con anomalie malformative polmonari non cistiche e con aspetto radiologico iperlucente. 66 bambini sono stati successivamente sottoposti a trattamento chirurgico durante il periodo di follow up: i sintomi respiratori si sono presentati ugualmente nel 40% di essi nonostante il trattamento chirurgico. In conclusione le anomalie malformative congenite polmonari sono frequentemente associate a episodi ricorrenti di respiro sibilante; la frequenza delle infezioni polmonari ricorrenti non si riduce dopo il trattamento chirurgico.

Fonte: Celine Delestraine et al. Pediatrics 2017; 1 39 (3): 1-10.

Articolo a cura di Federica Porcaro