https://simri.it/
2015 25 GIU

Wheezing nei primi anni di vita e funzione respiratoria negli anni successivi

E’ sempre maggiore l’interesse che la comunità scientifica rivolge alla funzionalità respiratoria e alle malattie respiratorie nelle prime epoche della vita e in particolare al wheezing, che, come ormai ben noto, influenzano enormemente la funzionalità respiratoria nelle epoche successive. 

Lo studio di Belgrave D et al, pubblicato sull’American Journal of Respiratory Critical Care Medicine nel 2014, si propone di analizzare la funzione respiratoria durante i primi anni di vita e i fattori che la influenzano: a questo scopo gli Autori hanno studiato i bambini arruolati per il Manchester Asthma and Allergy Study, selezionati già prima della nascita e seguiti in follow up fino agli 11 anni. All’età di 3, 5, 8 e 11 anni questi bambini sono stati sottoposti alla misurazione pletismografica delle resistenze delle vie aeree (rispettivamente in 560, 829, 786 e 644 bambini) e, sulla base dei dati raccolti tramite questionari sulla storia clinica e delle prove allergologiche, tutti i bambini sono stati assegnati a un diverso fenotipo di wheezing e in particolare in “assenza di wheezing”, “wheezing transitorio” (esclusivamente nei primi 3 anni di vita), “wheezing tardivo” (wheezing dai 5 anni in poi), “wheezing persistente” (episodi i wheezing durante tutta l’infanzia) e a un fenotipo di atopia “non atopico”, “allergico agli acari”, “non allergico agli acari”, “polisensibilizzato precoce”, “polistensibilizzato tardivo”. Tramite questionari sono stati anche analizzati fattori di rischio quali il tabagismo in gravidanza, il peso alla nascita, l’esposizione agli allergeni e così via.

I risultati dello studio dimostrano che, contrariamente all’ipotesi secondo la quale le resistenze sono indipendenti dal sesso, i maschi hanno valori peggiori rispetto alle femmine, e un più rapido incremento delle resistenze nel tempo. Inoltre, i bambini con “wheezing persistente” (ma non quelli con altri fenotipi) presentano un più rapido deterioramento delle resistenze nel tempo rispetto a coloro che non avevano mai avuto wheezing. In maniera analoga, i bambini con fenotipo “polisensibilizzato precoce” (ma non altri fenotipi atopici) mostrano resistenze significativamente peggiori rispetto a quelli senza atopia. Inoltre le resistenze aumentano progressivamente all’aumentare del numero dell’esacerbazioni: i bambini con storia di esacerbazioni severe erano infatti quelli con peggior profilo di resistenze.

Gli Autori riassumono le conclusioni affermando che i bambini con wheezing persistente, esacerbazioni ostruttive frequenti e polisensibilizzazione precoce hanno una funzione respiratoria ridotta durante tutta l’infanzia e sono a rischio di progressivo peggioramento funzionale dai 3 agli 11 anni. Tali effetti sarebbero più marcati nei maschi.

FONTE: Belgrave D et al. Trajectories of Lung Function during Childhood. Am J Respir Crit Care Med. 2014; 189: 1101-9

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco