https://simri.it/
 

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- L'esposizione al fumo in età pediatrica: vecchie e nuove sfide per il pediatra

Volume 21, Numero 83 - Settembre 2021

Editoriale

Cari/e colleghi/e,

sono molto orgogliosa di potervi introdurre questo numero di Pneumologia Pediatrica interamente dedicato al tema dell’esposizione al fumo in età infantile. Qualcuno di voi potrebbe obiettare che non sia una grande novità che il fumo faccia male, in tutte le sue forme, ma sono certa che la lettura del fascicolo fornirà importanti ed utili aggiornamenti. Insieme con i Colleghi che hanno aderito all’invito di fornire un contributo abbiamo fortemente condiviso la necessità di realizzare questo fascicolo, considerando quante novità siano ad oggi emerse sul tema e quanto sia importante che i pediatri si trovino pronti per affrontare anche questa sfida. La SIMRI, come sapete, è da sempre in prima linea nella lotta contro il fumo di tabacco: su tutte, sono senz’altro da ricordare l’iniziativa “Dai un calcio al fumo”, che, prima dell’arrivo della pandemia, ha permesso di realizzare, nelle città che hanno via via ospitato il congresso nazionale, incontri nelle scuole per illustrare agli alunni i rischi legati al fumo e l’importanza dei corretti stili di vita, e i corsi “Il pediatria come facilitatore di smoking cessation” facenti parte del WHO GARD Demonstration Project Italy svoltisi in molte Città italiane dal 2017 al 2019, sotto l’egida del GARD-Italia Ministero della Salute.
È ampiamente noto che il tabagismo è una patologia in gran parte pediatrica, dato che più della metà dei fumatori ha iniziato a fumare durante l’adolescenza o addirittura in età inferiore a 10 anni, come indicato nei recenti rapporti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) Osservatorio Fumo Alcool Droga (OSSFAD), e ciò ci impone di fare molto per i nostri pazienti e per le loro famiglie. Pertanto, sono molto grata alle Direttrici della Rivista, Prof.ssa Francesca Santamaria e Prof.ssa Stefania La Grutta per aver rispettivamente accettato con entusiasmo la proposta del tema per il fascicolo e successivamente per averla sostenuta nel corso del 2021: come potrete leggere, ne è venuto fuori un fascicolo aggiornato e completo, con contributi di specialisti del settore sia in ambito pediatrico che dell’adulto. Il gruppo della Prof.ssa Silvia Carraro dell’Università di Padova ci ricorderà come si compone il fumo da sigaretta tradizionale e quali sono le possibili vie di esposizione per i bambini; il gruppo di Pisa, di cui faccio parte, ha realizzato un articolo sulla sigaretta elettronica e sugli altri dispositivi elettronici oggi disponibili per l’erogazione della nicotina; la Dott.ssa Velia Malizia del CNR di Palermo ci illustrerà quali sono le evidenze attuali sugli effetti dell’esposizione al fumo di sigaretta in epoca prenatale sulla salute respiratoria infantile. La seconda parte del fascicolo vede l’autorevole intervento della Prof.ssa Ilaria Palmi, membro dell'OSSFAD, e dei suoi collaboratori, relativamente alla diffusione del tabagismo in età evolutiva nel nostro Paese. Infine, i colleghi pneumologi dell’adulto Dott.ssa Paola Martucci (Napoli) e Dott. Francesco Pistelli (Pisa) ci illustreranno rispettivamente qual è il ruolo del pediatra come facilitatore di smoking cessation e le modalità per smettere di fumare oggi disponibili presso i centri antifumo distribuiti su tutto il territorio nazionale, a cui dovremmo sempre indirizzare i genitori fumatori.
Nella speranza che il fascicolo vi appassioni e che diate massima diffusione ai suoi contenuti, vi auguro buona lettura!

Maria Elisa Di Cicco
Consigliere SIMRI, pediatra diplomata ERS-Hermes in pneumologia pediatrica - Università di Pisa

 

Indice

1
Sigaretta tradizionale: componenti nel fumo di prima, seconda e terza mano
Andrea Zamunaro, Valentina Agnese Ferraro, Stefania Zanconato, Silvia Carraro
2
Sigaretta elettronica e altri Electronic Nicotine Delivery Systems (ENDS): cosa sono, che effetti hanno sulla salute e perché piacciono agli adolescenti
Maria Elisa Di Cicco, Margherita Sepich, Alessandra Beni, Ester Del Tufo, Vincenzo Ragazzo, Diego Peroni
3
Effetti dell’esposizione prenatale al fumo passivo sulla salute respiratoria infantile
Velia Malizia
4
Il tabagismo in Italia in età evolutiva
Ilaria Palmi, Claudia Mortali, Luisa Mastrobattista
5
I Centri Antifumo in Italia e il Progetto 6elle
Francesco Pistelli, Valentina Bessi, Laura Carrozzi
6
Il pediatra come facilitatore di smoking cessation
Paola Martucci