Questionario sul Dolore toracico in età pediatria – SIMRI-SIMEUP

Le Società Scientifiche SIMRI e SIMEUP lanciano uno studio congiunto per affrontare in modo più efficace e razionale la gestione del dolore toracico nei bambini e adolescenti.

L’obiettivo è ambizioso ma concreto: creare e validare uno score di rischio basato su semplici, ma dettagliate, domande anamnestiche, capaci di guidare il pediatra nella valutazione clinica al momento dell’accesso in Pronto Soccorso o in ambulatorio specialistico.

Perché questo studio?

Il dolore toracico è una delle cause più frequenti di accesso pediatrico al PS e che crea molta preoccupazione nei genitori. Tuttavia, la sua valutazione è spesso disomogenea, con un elevato rischio di ricorso a indagini non sempre necessarie.

Attraverso l’identificazione di specifiche red flags e la standardizzazione dell’approccio diagnostico, questo studio mira a:

  • Orientare lo specialista in modo più preciso nell’inquadramento della causa del dolore toracico;
  • Ottimizzare l’uso delle risorse diagnostiche (evitando esami ematochimici e strumentali non necessari);
  • Costruire percorsi clinici condivisi ed evidence-based.

Chi può partecipare?

Pediatri operanti in Pronto Soccorso di I, II e III livello, pediatri ospedalieri ambulatoriali, che vogliano contribuire compilando un questionario anamnestico telematico durante la valutazione clinica di pazienti pediatrici con dolore toracico.
La compilazione richiederà solo pochi minuti durante la visita, i dati verranno successivamente elaborati da un team di statistici esperti per garantire l’accuratezza scientifica dello score finale.

Perché partecipare?

Ogni contributo è fondamentale. Un questionario, una visita, una risposta in più, possono diventare strumenti concreti di cambiamento nella pratica clinica quotidiana.
“Insieme possiamo migliorare la qualità dell’assistenza, razionalizzare i percorsi diagnostici e offrire ai nostri pazienti la miglior cura possibile. A partire da una semplice, ma preziosa raccolta anamnestica.”

Chiediamo pertanto il contributo a tutti voi. Il tempo necessario alla compilazione sarà breve!

Grazie per la collaborazione… aspettiamo il tuo contributo!

VAI AL QUESTIONARIO

No metadata found.

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui