Search
Close this search box.

Drenaggio Autogeno per la liberazione delle vie aeree nella Fibrosi Cistica

 

Una recente revisione confronta l’efficacia clinica della tecnica del Drenaggio Autogeno con altre tecniche di fisioterapia respiratoria perla  clearence delle vie aeree nei pazienti con Fibrosi Cistica (FC)

La fibrosi cistica è una malattia genetica multisistemica causata da mutazioni nel gene CFTR che codifica una proteina che controlla le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. La proteina mutata non funziona in modo appropriato e porta, tra altri problemi, alla sovraproduzione di muco denso che si deposita bloccando prime fra tutte le vie respiratorie. A pagare le conseguenze del malfunzionamento delle ghiandole esocrine sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l’intestino, i seni paranasali e l’apparato riproduttivo. Causando aumento del rischio di infezioni batteriche, malnutrizione, gravi danni ai polmoni, problemi intestinali e dolori addominali.

La fisioterapia respiratoria è parte integrante delle strategie terapeutiche per la gestione e l’eliminazione delle secrezioni nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica (FC).

Il Drenaggio Autogeno (DA) è una tecnica di clearence delle vie aeree sviluppata da Jean Chevaillier nel 1967 caratterizzata da una specifica metodica di controllo della respirazione che utilizza il flusso espiratorio per mobilizzare le secrezioni dalle vie aeree più profonde a quelle più superficiali. Le secrezioni vengono eliminate in modo indipendente regolando la profondità e la velocità della respirazione in una sequenza di tecniche di respirazione controllate. La tecnica, che richiede allenamento, concentrazione e sforzo da parte del paziente, in passato ha dimostrato di essere un’opzione molto efficace per la liberazione delle vie aeree.  Lo scopo dello studio riportato nell’articolo in calce, in un momento storico in cui la traiettoria e la demografia di questa malattia sta subendo un importante cambiamento, è quello di confrontare l’efficacia clinica del DA nei pazienti con FC con altre tecniche fisioterapiche di liberazione delle vie aeree, passando al vaglio le prove che dimostrano che tale tecnica è uno strumento valido ed efficace. Dagli studi valutati, tuttavia, il Drenaggio Autogeno non è risultato superiore ad altre tecniche di fisioterapia respiratoria. Sono dunque necessari studi più ampi per valutare al meglio questa tecnica rispetto alle altre tecniche di disostruzione delle vie aeree nei pazienti con FC.

Bibliografia

Burnham P, Stanford G, Stewart R. Autogenic drainage for airway clearance in cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2021 Dec 15;12(12):CD009595. doi: 10.1002/14651858.CD009595.pub3. PMID: 34910295; PMCID: PMC8672941.

 

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui