Search
Close this search box.

ASMA – Rivista Pneumologia Pediatrica – Volume 24 | numero 94 | settembre 2024

Il secondo numero di Pneumologia Pediatrica è interamente dedicato all’ asma bronchiale, patologia ben nota per il suo ampio impatto sulla qualità di vita e per i risvolti assistenziali e sociali, in senso lato, che comporta.

Volendo sottolineare quali siano le motivazioni per cui sia opportuno, per i pediatri, continuare ad occuparsi di questa patologia, sicuramente si evidenzia la necessità clinico-assistenziale ed economica di agire sul  “burden”  che  la stessa comporta, sia a livello individuale che sociale, studiandone i diversi determinanti generali, per esempio l’accesso alle cure e  l’esposizione ad inquinanti, ed individuali, come l’aderenza alle terapie (in realtà caratteristica multifattoriale, non solo legata all’individuo), l’obesità, le comorbidità ed i fattori di rischio individuali (Romero-Tapia SJ, García-Marcos L. Global burden of pediatric asthma and rhinitis – what we have recently learned from epidemiology. Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2024 Jun 1;24(3):177-181).
La ricerca di base, epidemiologica e clinica in questo campo, anche in pediatria, è continuamente in progresso, e molti risultati sono già stati ottenuti nell’ambito diagnostico e terapeutico.

In questo fascicolo, ogni membro del Comitato Editoriale ed alcuni ospiti, hanno cercato di produrre contributi in linea con il quesito di fondo: “quali sono gli aspetti dell’asma in età pediatrica, che un pediatra deve conoscere?”.

Salbutamolo per via inalatoria: cosa indicano gli studi?

Stefania Bolognini, Luisa Del Giacco Anna Lia Magnacavallo, Fabio Midulla, Maria Elisa Di Cicco, Ahmad Kantar offrono una accurata revisione sull’utilizzo del salbutamolo per via inalatoria, messo al centro della discussione clinica in alcune fasce di età, in Italia, a causa della nota AIFA del 27 Ottobre 2014, ed offrono un preciso confronto fra diverse Linee Guida internazionali.

Vai all’articolo Salbutamolo per via inalatoria: cosa indicano gli studi?

Asma indotto da esercizio fisico: stato dell’arte

Ugo Pradal, con Carlo De Pieri e Paola Di Filippo, propongono, come argomento di aggiornamento, l’asma indotto da esercizio fisico, che vede come Autrici, Paola di Filippo stessa, Marina Attanasi e Sabrina Di Pillo, che affrontano la fisiopatologia, gli aspetti diagnostici e, argomento da non trascurare, le diagnosi differenziali.

Vai all’articolo Asma indotto da esercizio fisico: stato dell’arte

Asma, è rimasto qualche dubbio da risolvere?
Quando la terapia dell’asma non “funziona” Risposte alle domande del Volume 24 | Numero 93 | giugno 2024

Angela Klain, Paolo Rosso, Giuseppe Marchese, e Michele Ghezzi  nel loro dialogo alla macchinetta del caffe questa volta si pongono una domanda, come Volpi (pediatri di famiglia) e Riccio (esperto della materia): “Asma, è rimasto qualche dubbio da risolvere?”. Leggete il dialogo e vi accorgerete come ancora molti siano i dubbi… Le risposte vengono fornite in modo semplice, ma non trascurando spunti per l’approfondimento. Il caso clinico che segue questa rubrica, raccontato da Francesca Bizzoco, Valentina Tranchino, Fabio Cardinale, dal titolo “Quando la terapia dell’asma non funziona”, offre ulteriori spunti di riflessione e tenta di colmare ulteriori dubbi, che possono presentarsi “al letto del paziente”.

Vai all’articolo Asma, è rimasto qualche dubbio da risolvere?

Vai all’articolo Quando la terapia dell’asma non “funziona”

Vai all’articolo Risposte alle domande del Volume 24 | Numero 93 | giugno 2024

Impatto della pandemia COVID-19 sull’incidenza dell’asma pediatrico

Giulia Bertolucci analizza l’impatto della Pandemia COVID sull’asma, analizzando recenti lavori della letteratura internazionale.

Vai all’articolo Impatto della pandemia COVID-19 sull’incidenza dell’asma pediatrico

Linee Guida GINA 2024: cosa c’è di nuovo?

Paola di Filippo, nella rubrica curata con Federica Porcaro e Paolo Del Greco, per “Il mondo intorno a noi”, ci aggiorna su alcuni aspetti delle ultime Linee Guida della Global Initiative for Asthma (GINA).

Vai all’articolo Linee Guida GINA 2024: cosa c’è di nuovo?

Diagnosi di asma: tra tradizione e innovazione

La rubrica curata da Emanuela di Palmo, Giulia Cammi, Valentina Fainardi  affronta il tema della diagnosi di asma, “tra tradizione ed innovazione”, riprendendo alcuni temi trattati anche da altri Autori in questo numero ed alcuni falsi miti, trasformandoli in brevi enunciati, analizzati con puntualità scientifica e riconducendoli alle categorie del “vero o falso”, per facilitarne la memorizzazione da parte del lettore.

Vai all’articolo Diagnosi di asma: tra tradizione e innovazione

Ask the Expert – L’intervista alla Prof.ssa Silvia Carraro

Maria Elisa Di Cicco, Enrica Mancino, Marco Zaffanello , in “Ask the expert”, intervistano Silvia Carraro, professoressa presso  l’Unità di Pneumologia e Allergologia Pediatrica del Dipartimento Salute Donna e Bambino dell’Università di Padova, chiedendo di descrivere, principalmente, alcuni aspetti dell’asma grave, anche in relazione all’osservatorio SIMRI, per chiarire quesiti su alcuni aspetti strategici della gestione di questa particolare forma clinica, sia per i pediatri che per le famiglie.

Vai all’articolo Ask the Expert – L’intervista alla Prof.ssa Silvia Carraro

Giornata Mondiale dell’Asma 2024: l’educazione come strumento di potere

Angela Klain, Giulia Bertolucci, Valentina Agnese Ferraro ci aggiornano sulla  Giornata Mondiale dell’Asma 2024, celebrata il 7 maggio, cui SIMRI ha dato grande risalto con importanti iniziative a carattere nazionale.

Vai all’articolo Giornata Mondiale dell’Asma 2024: l’educazione come strumento di potere

Resoconto della XI edizione del Corso Teorico-Pratico di Spirometria in Età Pediatrica Livello Base (Esecutore Certificato) – Napoli, 8 giugno 2024

Esistono molti eventi formativi, nell’ambito dell’asma bronchiale: SIMRI, da anni, si fa promotrice di corsi di formazione in spirometria, molto apprezzati dai discenti.  Antonella Gambadauro, Beatrice Andrenacci, Simone Foti Randazzese ci aggiornano sulla  XI edizione del Corso Teorico-Pratico di Spirometria in Età Pediatrica Livello Base (Esecutore Certificato), che si è tenuto a Napoli l’8 giugno 2024.

Vai all’articolo Resoconto della XI edizione del Corso Teorico-Pratico di Spirometria in Età Pediatrica Livello Base (Esecutore Certificato) – Napoli, 8 giugno 2024

Le sfide nella gestione dell’asma tra scuola e famiglia

Valentina Tranchino e Marco Zaffanello intervengono invece, nella rubrica da loro curata, su “il punto di vista delle Famiglie” sull’asma pediatrico, riportando le principali sfide che vanno affrontate nell’ambiente domestico.

Vai all’articolo Le sfide nella gestione dell’asma tra scuola e famiglia

 

Infine, informiamo che, dal mese di Settembre, per i soci SIMRI, nell’area riservata sarà disponibile anche  una Miniserie con taglio pratico dedicata all’asma intitolata “Asma pediatrico: diagnosi, terapia, sfide e soluzioni”, composta da quattro articoli, che saranno pubblicati con il contributo non condizionato di Chiesi.

Vi auguriamo una buona lettura!

Elisabetta Bignamini

Maria Elisa Di Cicco

Buona lettura!
Elisabetta Bignamini e Maria Elisa Di Cicco

Rivista Pneumologia Pediatrica – Volume 24 | numero 94 | settembre 2024

ARTICOLI DI SETTEMBRE

Salbutamolo per via inalatoria: cosa indicano gli studi?

Asma indotto da esercizio fisico: stato dell’arte

Asma, è rimasto qualche dubbio da risolvere?

Quando la terapia dell’asma non “funziona”

Risposte alle domande del Volume 24 | Numero 93 | giugno 2024

Impatto della pandemia COVID-19 sull’incidenza dell’asma pediatrico

Diagnosi di asma: tra tradizione e innovazione

Ask the Expert – L’intervista alla Prof.ssa Silvia Carraro

Resoconto della XI edizione del Corso Teorico-Pratico di Spirometria in Età Pediatrica Livello Base (Esecutore Certificato) – Napoli, 8 giugno 2024

Le sfide nella gestione dell’asma tra scuola e famiglia

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui