La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una condizione relativamente frequente in età pediatrica, in cui diagnosi e trattamento precoci sono importanti per evitare complicanze. Il supporto ventilatorio è efficace nel trattamento, ma va riservato a quei casi in cui l’intervento chirurgico risulti controindicato o nei casi di malattia residua dopo l’intervento. L’accettazione del supporto ventilatorio da parte del bambino e della famiglia è fondamentale per il successo della terapia. correzione del tratto stenotico.
Metadata
Title: Utilizzo della pressione positiva alle vie aeree (PAP) nella sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) pediatrica
Authors: Barbara Madini, Mara Lelii, Alessia Rocchi, Francesca Peri
Journal: Pneumologia Pediatrica
Publisher: Giannini Editore
Publication Date: 202412
Volume: 24
Issue:
Pages: 14-18
Abstract: La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una condizione relativamente frequente in età pediatrica, in cui diagnosi e trattamento precoci sono importanti per evitare complicanze. Il supporto ventilatorio è efficace nel trattamento, ma va riservato a quei casi in cui l’intervento chirurgico risulti controindicato o nei casi di malattia residua dopo l’intervento. L’accettazione del supporto ventilatorio da parte del bambino e della famiglia è fondamentale per il successo della terapia.
DOI Link: View Article
Copyright: SIMRI