Search
Close this search box.

Cos'è l'Asma nei Bambini e quanto è grave la patologia

L’asma grave rappresenta una sfida significativa nel campo della pneumologia pediatrica, affrontata con grande attenzione dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), la quale dedica una sezione specifica sul proprio sito www.simri.it a questa condizione patologica pediatrica complessa. La sezione del sito SIMRI dedicata all’asma grave è una risorsa fondamentale per medici, ricercatori, pazienti e famiglie, perché offre informazioni dettagliate, aggiornamenti scientifici e linee guida per la gestione di questa patologia.

Definizione e impatto dell’Asma Grave sulla Salute dei Bambini

L’asma è una malattia respiratoria cronica molto frequente che colpisce le vie respiratorie, ovvero i bronchi che sono le strutture anatomiche che conducono l’aria ai polmoni. I bambini con asma hanno tipicamente i bronchi infiammati. L’asma si manifesta con sintomi persistenti come:

  • tosse;
  • respiro sibilante, sensazione di fiato corto;
  • senso di oppressione al petto.

I sintomi dell’asma possono essere ricorrenti, ma a volte potrebbero non manifestarsi anche per settimane o mesi. Ciononostante, l’asma necessita di un trattamento e cura quotidiani allo scopo di ridurre il rischio di attacchi acuti.

Perché i bambini soffrono di asma?

L’asma spesso è una malattia che si manifesta nei bambini durante l’infanzia. E’ difficile riconoscere con certezza cosa causa l’asma. Tuttavia sappiamo che alcuni soggetti sono più suscettibili a sviluppare la malattia se:

  • hanno una storia familiare di asma, dermatite atopica o allergie;
  • soffrono di dermatite atopica o allergie;
  • hanno avuto da piccoli la bronchiolite, che è una comune infezione respiratoria dell’infanzia;
  • sono nati prematuri e/o di basso peso

Inoltre si ritiene uno stile di vita di bassa qualità, il tipo di alimentazione, la scarsa pulizia e igiene degli ambienti nei quali vivono abitualmente i bambini possono contribuire all’aumento del numero dei soggetti affetti da asma rispetto al passato

Infine, fumare durante la gravidanza ed esporre i bambini al fumo passivo nei primi anni di vita sono fattori di incremento del rischio di asma.

I Sintomi dell’Asma nei Bambini. Ecco cosa li scatena.

Dato il tipo di patologia, le vie aree di un bambino asmatico sono molto sensibili. I bronchi, essendo infiammati, possono reagire in maniera abnorme a diversi stimoli che possono causarne l’irritazione e acutizzarne l’infiammazione. Un trigger è qualsiasi stimolo che possa scatenare sintomi di asma irritando le vie respiratorie. Si conoscono diversi trigger dell’asma, ovvero inneschi che causano l’acutizzarsi della malattia. Riconoscere i trigger dell’asma sia che si tratti di infezioni da animali domestici, eccesso di pollini nell’ario, inquinamento, presenza di acari della polvere, stress eccessivo aiuta a trovare il modo di evitarli. In ogni caso, il modo migliore per far fronte ai fattori scatenanti dell’asma è assumere sempre la terapia come prescritto, anche in assenza di sintomi acuti. 

Quanto è grave l’asma?

La gravità dell’asma varia da bambino a bambino. Un bambino con asma grave, che la forma asmatica cronica che colpisce circa il 5% di tutti i bambini con asma, può avere sintomi continui e difficili da controllare. Tuttavia, la maggior parte dei bambini affetti da asma riesce a gestire bene questa condizione assumendo la terapia prescritta quotidianamente o i farmaci prescritti da assumere al bisogno, quando i sintomi si manifestano. L’utilizzo di un piano d’azione scritto per l’asma semplifica la gestione dei sintomi. Tuttavia, sebbene alcuni attacchi d’asma possano essere curati a casa, altri necessitano di essere gestiti in ospedale. E’ importante ricordare che certi attacchi d’asma possono essere pericolosi per la vita, quindi è fondamentale contattare il proprio medico di riferimento in presenza di un peggioramento dell’asma.

L’asma peggiora nel tempo?

Avere frequenti attacchi può peggiorare l’asma nel tempo, rendendo le vie aeree più infiammate e più strette. In tali condizioni è più probabile che i sintomi di asma peggiorino e si presentino più spesso. Il modo migliore per evitare che l’asma peggiori nel tempo è assumere regolarmente la terapia prescritta. Smettere di fumare in gravidanza e in genere negli ambienti condivisi con il paziente ridurrà il rischio di frequenti attacchi e di peggioramento dell’asma per il tuo bambino. Se noti che i sintomi del tuo bambino stanno peggiorando, consulta il prima possibile il medico di riferimento in modo che possa rivalutare il trattamento.

L’asma scompare da sola?

L’asma è una malattia cronica. In alcuni casi questa condizione può migliorare o scomparire con l’avanzare dell’età. Tuttavia, anche se alcuni bambini “risolvono” i sintomi dell’asma, questi potrebbero ripresentarsi più avanti nel corso della vita e potrebbero essere innescati da condizioni relative all’ambiente di lavoro, dall’inquinamento, o da cambiamenti ormonali come la menopausa.

Esiste una cura per l’asma?

Non esiste una cura per l’asma, ma esistono farmaci provati e testati per controllarne i sintomi. Ciò significa che la maggior parte dei bambini con asma, se si attengono alla terapia prescritta, possono condurre una vita normale.

Test e Diagnosi dell'Asma

La Visita Pneumologica Pediatrica

Sede

SIMRI/IPRS c/o Center Comunicazione e Congressi S.R.L.
Via G. Quagliariello 27 – Cap 80131 Napoli

Contatti

Tel 081 19578490 – Fax 081 19578071  
mail: segreteria@simri.it

Puoi Pagare la Tua Quota Societaria seguendo le modalità descritte di seguito:

Euro 30.00 Socio Ordinario
Euro 10.00 Socio Specializzando
Euro 10.00 Socio Aggregato

Joint Membership to AIPO_2024:
Euro 20.00 Iscrizione AIPO in regime di convenzione

Joint Membership to ERS_2024:
Euro 30.00 Iscrizione ERS in regime di convenzione

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Bonifico bancario
Beneficiario: Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili
IBAN: IT 62 W 02008 03450 000101675617
Banca: Unicredit

Carta di credito
con accesso diretto dalla propria area riservata

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Non sei ancora socio? Registrati qui