Search
Close this search box.

Disturbi del sonno nel bambino Pediatric Respiratory Journal – I trimestre 2024

Care Colleghe, cari Colleghi

Rendiamo noto il Pediatric Sleep Journal Club del I trimestre 2024, realizzato grazie alla preziosa e determinante collaborazione del Segretario Junior del GdS DRS SIMRI, Dott.ssa Gaia Di Bella.

Il GdS DRS SIMRI ha da tempo istituito una finestra importante di aggiornamento sulla letteratura internazionale dei disturbi respiratori del sonno, il Pediatric Sleep Journal Club, che nel 2024 diventa trimestrale e dedicato a due articoli di attualità per un approfondimento su argomenti in qualche modo correlati.

Per il I trimestre, sono stati selezionati aggiornamenti sulle alterazioni cardiovascolari e neuro-comportamentali nei disturbi respiratori del sonno in età evolutiva. I DRS rappresentano un vasto capitolo della medicina pediatrica e di transizione, interessano una grossa fetta della popolazione e la letteratura in merito diventa sempre più ampia. Molti studi hanno dimostrato l’impatto di questa patologia su morbilità e mortalità, con frammentazione del sonno, alterazione della ventilazione notturna e flogosi cronica, che portano a gravi complicanze cardiovascolari, neuro-cognitive e comportamentali, che incidono francamente sulla qualità di vita dei pazienti affetti e delle loro famiglie, caratterizzando questa patologia come malattia cronica e sociale. Nel primo articolo, si studia il valore automatico dell’imaging e dei parametri di lavoro miocardico nel predire il danno cardiaco precoce nei bambini affetti da OSAS con funzione cardiaca sinistra preservata, cercando di identificare un indice ottimale per la valutazione; nel secondo lavoro, lo studio mira a quantificare la proporzione di disturbi neuro-comportamentali attribuiti ai DRS in bambini e adolescenti per frazione attribuibile alla popolazione.

Scarica il Pediatrc Sleep Journal Club- I trimestre 2024

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui