Search
Close this search box.

Disturbi del sonno nel bambino Pediatric Sleep Journal Club

Care Colleghe, cari Colleghi

Vi inviamo il Pediatric Sleep Journal Club del II trimestre 2024, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Segretario Junior del GdS DRS SIMRI, dott.ssa Gaia Di Bella.
Il GdS DRS SIMRI, come sapete, ha aperto una finestra di aggiornamento sulla letteratura internazionale dei disturbi respiratori del sonno, il Pediatric Sleep Journal Club, che per il 2024 ha periodicità trimestrale ed è dedicato a due articoli di attualità, per un approfondimento su argomenti in qualche modo correlati.

Aggiornamenti sui Disturbi Respiratori del Sonno in Età Evolutiva

Per il primo trimestre dell’anno, sono stati selezionati aggiornamenti sulle alterazioni cardiovascolari e comportamentali nei disturbi respiratori del sonno in età evolutiva. Nel secondo trimestre, sono stati selezionati due recentissimi aggiornamenti sulle strategie di screening dei DRS in età evolutiva.

Variazioni della Pressione Arteriosa e Disturbi Respiratori

Le variazioni della pressione arteriosa sono associate alle transizioni sonno/veglia, soprattutto in presenza di disturbi respiratori. Già diversi anni fa, alcuni studi avevano dimostrato che il tempo di transito dell’onda sfigmica poteva fungere da marcatore per vari eventi cardiovascolari che si verificano comunemente durante il sonno (LA Smith et al. The use of pulse transit time in pediatric sleep studies: A systematic review. Sleep Medicine Reviews 2018) ed essendo direttamente proporzionale alla pressione arteriosa, la velocità di transito dell’onda sfigmica era stata anche valutata come misura per una stima dello sforzo respiratorio (J Pagani et al. Pulse Transit Time as a Measure of Inspiratory Effort in Children. Chest 2003).

Applicazioni Cliniche del Tempo di Transito dell’Onda Sfigmica

Nel primo articolo proposto, si riprende un filone di ricerca molto interessante e se ne sviluppano le applicazioni come possibile test di screening dei disturbi respiratori sonno correlati nei bambini.

Efficacia del Questionario Pediatrico sul Sonno (PSQ)

Nel secondo articolo proposto, si valutano sensibilità e specificità del questionario pediatrico sul sonno (PSQ), di limitata utilità come strumento predittivo di identificazione dell’OSAS nei bambini con malattia cronica severa.

Scarica il Pediatric Sleep Journal Club II trimestre 2024

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneuomologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui