Search
Close this search box.
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tecnologie digitali innovative per l’assistenza respiratoria pediatrica

1 Gennaio 2024 @ 8:00 am - 31 Dicembre 2026 @ 5:00 pm

Il GdS “PeDiTCare” si propone di sviluppare una rete multidisciplinare SIMRI che promuova la ricerca sull’implementazione dell’assistenza sanitaria digitale nell’ambito delle malattie respiratorie infantili.

A tal fine, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Mappare la conoscenza e l’uso delle tecnologie digitali nell’ambito dei centri SIMRI di pneumologia pediatrica;
  2. Implementare l’assistenza sanitaria digitale in ambito pneumologico pediatrico, per definire l’ambito di applicazione, identificare gli ostacoli e i fattori che ne favoriscono la diffusione su larga scala e pubblicare un documento di sintesi attraverso la creazione di un network di ricerca nazionale.

La mappatura si propone di fornire una panoramica completa della situazione attuale dell’utilizzo delle tecnologie digitali in pneumologia pediatrica in Italia. I risultati della mappatura saranno utili per identificare le aree di miglioramento e per promuovere lo sviluppo di queste tecnologie in questo settore. La creazione del network di ricerca ha come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie digitali in pneumologia pediatrica, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ai bambini affetti da malattie respiratorie.

Tecnologie digitali innovative per l’assistenza respiratoria pediatrica (Pediatric Digital Technologies for Respiratory Care, PeDiTCare

 

Proponente:

Prof.ssa Amelia Licari, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Componenti del Gruppo di Studio

Nome Cognome Sede di lavoro e recapiti
1 Beatrice Andrenacci Pediatria, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano E-mail: beatrice.andrenacci@gmail.com
2 Carlo Capristo Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli

E-mail: carlo.capristo@unina2.it

3 Giuliana Ferrante U.O.C. Pediatria C AOUI Verona, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, Università degli Studi di Verona

E-mail: giuliana.ferrante@univr.it

4 Valentina Agnese Ferraro Clinica Pediatrica, Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Università di Padova

E-mail: valentinaagnese.ferraro@unipd.it

5 Velia Malizia CNR – Istituto di farmacologia traslazionale, Palermo E-mail: velia.malizia@ift.cnr.it
6 Sara Manti Dipartimento di patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università di Messina

E-mail: saramanti@hotmail.it

7 Matteo Naso UOSD Centro Allergologia, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova E-mail: matteo.naso1992@gmail.com
8 Raffaella Nenna Dipartimento Materno-Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza Università di Roma

E-mail: raffaella.nenna@uniroma1.it

9 Alessandro Onofri UOC Broncopneumologia, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma E-mail: alessandro.onofri@opbg.net
10 Giuseppe

Fabio

Parisi UOC Broncopneumologia Pediatrica, Ospedale San Marco, Catania

E-mail: giuseppeparisi88@hotmail.it

11 Giulia Roberto Clinica Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia E-mail: g.roberto91@gmail.com
12 Laura Venditto U.O.C. Pediatria C AOUI Verona, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, Università degli Studi di Verona

E-mail: venditto.laura@gmail.com

 

Obiettivi e sintesi delle attività del GdS

Il GdS si propone di sviluppare una rete multidisciplinare SIMRI che promuova la ricerca sull’implementazione dell’assistenza sanitaria digitale nell’ambito delle malattie respiratorie infantili.

A tal fine, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

    1. Mappare la conoscenza e l’uso delle tecnologie digitali nell’ambito dei centri SIMRI di pneumologia pediatrica;
    1. Implementare l’assistenza sanitaria respiratoria digitale in ambito pneumologico pediatrico, per definire l’ambito di applicazione, identificare gli ostacoli e i fattori che ne favoriscono la diffusione su larga scala e pubblicare un documento di sintesi attraverso la creazione di un network di ricerca nazionale.

Metodologia

Obiettivo 1

La mappatura della conoscenza e l’uso delle tecnologie digitali sarà articolata in 3 fasi.

Fase 1, definizione degli obiettivi e degli strumenti.

Tale fase consiste nella definizione degli obiettivi della mappatura e degli strumenti che verranno utilizzati.

Gli obiettivi potranno essere, ad esempio, quelli di:

  • identificare le tecnologie digitali già in uso nei centri SIMRI di pneumologia pediatrica in Italia;
  • valutare il livello di conoscenza e di utilizzo di queste tecnologie da parte dei professionisti;
  • identificare le barriere e le opportunità all’utilizzo di queste tecnologie;
  • identificare le aree di interesse e di sviluppo;
  • promuovere la condivisione di conoscenze e competenze.

Gli strumenti utilizzati potranno includere, ad esempio, questionari online, interviste o focus group.

Fase 2, raccolta dei dati.

Tale fase consiste nella raccolta dei dati necessari per raggiungere gli obiettivi della mappatura. I dati saranno raccolti attraverso uno o più strumenti, come quelli indicati nella Fase 1. La dimensione del campione e il metodo di campionamento saranno determinati in base agli obiettivi della mappatura e agli strumenti selezionati.

Fase 3, analisi dei dati e presentazione dei risultati.

Tale fase consiste nell’analisi dei dati raccolti e nella disseminazione dei risultati della mappatura. I risultati saranno presentati in forma di pubblicazione scientifica.

Obiettivo 2

La creazione di un network multidisciplinare di ricerca mirato ad implementare l’assistenza sanitaria respiratoria digitale in ambito pneumologico pediatrico che sarà articolata nelle seguenti fasi:

Fase 1, definizione degli obiettivi e degli ambiti di ricerca:

Gli obiettivi saranno, ad esempio, la programmazione di attività di formazione e sensibilizzazione sulle tecnologie digitali in ambito respiratorio rivolte agli operatori sanitari ed eventualmente anche ai pazienti, lo sviluppo di nuove tecnologie per la diagnosi e il trattamento delle malattie respiratorie pediatriche, la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria respiratoria digitale, o la definizione di linee guida per l’implementazione di tali tecnologie. Gli ambiti di ricerca includeranno, ad esempio, la telemedicina, l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale.

Fase 2, reclutamento dei partecipanti al network multidisciplinare di ricerca:

I partecipanti saranno ricercatori, medici, infermieri, pazienti, rappresentanti delle istituzioni. Questo permetterà di garantire che gli obiettivi e gli ambiti di ricerca siano coerenti con le esigenze dei pazienti e dei professionisti sanitari e che i risultati siano rappresentativi della realtà.

Fase 3, sviluppo e implementazione del piano di ricerca:

Il piano di ricerca definirà le metodologie di ricerca, i criteri di inclusione ed esclusione dei partecipanti e i tempi di realizzazione del progetto. L’implementazione del piano di ricerca includerà la raccolta dei dati, la loro analisi, e la pubblicazione dei risultati.

Fase 4, disseminazione dei risultati del progetto:

I risultati saranno pubblicati su riviste scientifiche, presentati a congressi o diffusi attraverso altri canali della SIMRI.

Ricadute previste dell’attività del GdS

I vantaggi di avere un GdS sulle tecnologie digitali innovative in medicina respiratoria pediatrica nel contesto della SIMRI sono molteplici. Innanzitutto, un gruppo di lavoro di questo tipo può contribuire a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che possano migliorare la diagnosi, la cura e la gestione delle malattie respiratorie nei bambini. In particolare, un tale GdS può favorire la collaborazione tra ricercatori di diverse discipline, come la medicina, l’ingegneria e le scienze informatiche, per sviluppare tecnologie innovative e personalizzate.

In secondo luogo, un tale GdS può contribuire a diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie digitali in medicina respiratoria pediatrica. Ciò verrà realizzato attraverso attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a medici, infermieri, ricercatori e pazienti e caregiver. In questo modo, si può contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai bambini con malattie respiratorie.

Infine, un tale GdS può contribuire a promuovere la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni che si occupano di medicina respiratoria pediatrica. Ciò verrà fatto attraverso attività di coordinamento e di sviluppo di progetti comuni. In questo modo, si può contribuire a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle cure offerte ai bambini con malattie respiratorie.

Il network di ricerca può infine essere aperto a nuove collaborazioni intersocietarie nazionali e, eventualmente, internazionali. Questo permetterà di ampliare la base di conoscenze e di migliorare l’impatto del progetto.

 

Periodo Attività
1-12 mesi Incontri online dei componenti del GdS

Suddivisione dei compiti/ruoli dei componenti del GdS

Obiettivo 1 (Mappatura): definizione degli obiettivi e degli strumenti

6-12 mesi Incontri online dei componenti del GdS

Obiettivo 1 (Mappatura): raccolta dei dati, analisi e presentazione dei risultati preliminari

 

Vai al Pdf Proposta GdS SIMRI PeDiTCar

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio @ 8:00 am
Fine:
31 Dicembre 2026 @ 5:00 pm
Categoria Evento:

Non sei ancora socio? Registrati qui